21 marzo: la Struttura di missione a Milano per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

22 marzo 2023

“La Repubblica riconosce il giorno 21 marzo quale Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricorso delle vittime delle mafie”, ai sensi della legge 8 marzo 2017, n. 20.
Nella Giornata, oltre alle attività proprie degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, possono essere organizzate “manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione, nonché iniziative finalizzate alla costruzione, nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni, di una memoria delle vittime delle mafie e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia recente e i successi dello Stato nelle politiche di contrasto e di repressione di tutte le mafie”.
In questa ricorrenza che unisce tutto il nostro Paese con programmi diversi e complementari, la Struttura di missione ha partecipato alla cerimonia tenutasi in piazza Duomo a Milano, nel corso della quale sono stati declamati 1069 nomi di vittime innocenti, che non possono essere dimenticate. Un invito a riflettere sulla unicità del singolo, a riconoscere a ciascuna vittima il tributo della memoria. Dal 1996 Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) promuove, ogni anno in una città diversa, il ricordo pubblico.
In particolare, per la XXVIII giornata, la Struttura di Missione ha concesso un contribuito nell’ambito del progetto “1992-1993: il biennio che svegliò le coscienze”, autorizzato dal D.M. 13 luglio 2022.

Torna all'inizio del contenuto