Chi siamo

La Struttura di Missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, istituita -nella sua prima configurazione- nel 2012, è stata modificata nel corso degli anni fino al suo attuale assetto e denominazione, stabilito dal DPCM 21 dicembre 2022,  registrato dalla Corte dei Conti il 10 gennaio 2023 al n. 98. Opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle dirette dipendenze del Ministro per lo sport e i giovani.

La Struttura "assicura gli adempimenti necessari per la realizzazione dei programmi e delle iniziative connesse alle celebrazioni degli anniversari di interesse nazionale e agli eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale, nonché gli interventi finalizzati alla valorizzazione dei luoghi della memoria", inoltre "coordina le attività, comprese quelle in materia di comunicazione, al fine di promuovere, in particolar modo nei confronti delle nuove generazioni, i valori e il significato profondo delle personalità, degli eventi e della memoria, rappresentativi per il Paese".

Le attività della Struttura trovano il loro impulso nei programmi stabiliti dall’Autorità di Governo e nelle proposte di programmazione provenienti dal Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale.  La Struttura può svolgere funzioni di stazione appaltante e di supporto tecnico operativo finalizzate alla realizzazione dei programmi, delle iniziative e degli interventi contenuti nelle proposte di programmazione formulate dal Comitato.

_________________________________________________

Coordinatrice della Struttura: dott.ssa Elena Guerri dall'Oro

Dirigente Amministrativo-contabile: dott. Agostino Cianciulli

Dirigente Anniversari nazionali ed Eventi sportivi nazionali e internazionali In attesa di nomina

Dirigente Valorizzazione: arch. Pia Petrangeli

Torna all'inizio del contenuto