Il Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale, ai sensi dell'art. 4 del DPCM 21.12.2022, è organismo consultivo e svolge le proprie attività ai fini del conseguimento degli obiettivi della Struttura di missione.
Con decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani, dott. Andrea Abodi, registrato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile il 22 marzo 2023 al n. 1112, il Comitato è stato costituito con la seguente composizione:
prof. Luciano VIOLANTE, con funzioni di Presidente
dott.ssa Beatrice BUSCAROLI
dott. Pietrangelo BUTTAFUOCO
dott.ssa Alessandra DI CASTRO
dott.ssa Mariella ENOC
prof.ssa Alessandra NECCI
prof.ssa Silvia ONESTI
prof. Francesco PERFETTI
dott. Giampiero PERRI
prof.ssa Antonella POLIMENI
prof. Luciano ZANI
Insediamento del Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale
23 maggio 2023
Nel pomeriggio di oggi, nella Biblioteca Chigiana presso la sede del Governo, si è insediato il Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale, nominato con decreto dello scorso marzo, a firma del Ministro per lo sport e i giovani, dott. Andrea Abodi.
La cerimonia è stata presieduta dal Ministro Abodi, con il suo Capo di Gabinetto, cons. Massimiliano Atelli, e la Coordinatrice della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, dott.ssa Elena Guerri dall’Oro.
Il Comitato, organo consultivo del Ministro, è costituito da undici esperti del mondo accademico, imprenditoriale, culturale e istituzionale del nostro Paese. Guidato dal Presidente Luciano Violante, ha come componenti la dott.ssa Beatrice Buscaroli, il dott. Pietrangelo Buttafuoco, la dott.ssa Alessandra Di Castro, la dott.ssa Mariella Enoc, la prof.ssa Alessandra Necci, la prof.ssa Silvia Onesti, il prof. Francesco Perfetti, il dott. Giampiero Perri, la rettrice Antonella Polimeni e il prof. Luciano Zani.
La riunione di oggi è stata immediatamente operativa, con l’intento di avviare tempestivamente i lavori utili alla definizione degli indirizzi generali e degli obiettivi della programmazione, oltre all’individuazione delle strategie per la comunicazione e la promozione del significato profondo della memoria di personalità ed eventi significativi per la storia del Paese, in particolare nei confronti delle nuove generazioni e del mondo dell’istruzione.
Il Comitato opera con il supporto tecnico-operativo ed organizzativo della Struttura di missione.
Le informazioni sull’avanzamento delle attività saranno divulgate attraverso i canali di comunicazione istituzionali.