Richiesta Contributi

CHI PUÒ RICHIEDERE UN CONTRIBUTO

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 novembre 2010, registrato dalla Corte dei Conti il 23 novembre 2010 al n. 8376, all'articolo 2 dispone, tra l'altro: "3. La Presidenza può contribuire, con proprie risorse ed entro i limiti delle disponibilità annuali iscritte nel bilancio di previsione, al rimborso parziale delle spese sostenute da soggetti pubblici o privati, che non abbiano finalità di lucro, per la realizzazione di progetti culturali o sociali di alta rilevanza".

La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2015, registrata dalla Corte dei Conti il 4 marzo 2015 al n. 7732, all'articolo 1 dispone, tra l'altro: "1. Sono ammessi a presentare richiesta di rimborso parziale delle spese sostenute per la realizzazione di progetti culturali o sociali di alta rilevanza i soggetti pubblici o privati, che non abbiano finalità di lucro, operanti sul territorio nazionale. 2. I soggetti richiedenti non devono aver subito pronunce di condanna per gli illeciti amministrativi di cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231". 

PER QUALI PROPOSTE PROGETTUALI

Le proposte progettuali dovranno essere coerenti con le tematiche ricomprese nell’articolo 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2022, registrato dalla Corte dei Conti in data 10 gennaio 2023, al n. 98.

MODALITÀ DI RICHIESTA

ll DPCM 21 dicembre 2022 ha previsto la conferma, con modifiche, della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali, ed è in corso di costituzione il "Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale". Sono pertanto in fase di attualizzazione le modalità operative per la presentazione di proposte progettuali.

Torna all'inizio del contenuto