Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 72 risultati.

24 novembre 2022

I 100 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche. 23 novembre 2022, apertura delle celebrazioni.

La sede centrale del CNR in piazzale Aldo Moro a Roma, ha ospitato l’evento di apertura del Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo della Struttura di missione e il patrocinio della Rai.

7 novembre 2022

4 novembre: il “Treno della Memoria” è arrivato alla Stazione di Roma Termini.

Alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il “Treno della Memoria” è arrivato a Roma, ultima tappa della prosecuzione del viaggio del convoglio speciale che, nel 1921, portò la salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma.

31 ottobre 2022

A Roma si celebra la Giornata Nazionale Giovani e Memoria. Oltre 150 giovani protagonisti dell’evento dedicato alla memoria.

Presenti anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. Vicchiarello: “Occasione inedita per parlare ai giovani percorrendo i loro linguaggi, per ricevere la loro preziosa partecipazione alla costruzione del presente e del futuro.”

27 ottobre 2022

Prima Giornata Nazionale Giovani e Memoria Un programma per raccontare la nostra memoria, quale patrimonio culturale identitario e collettivo, che attraversa più generazioni

Lunedì 31 ottobre 2022, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, presso l’Acquario Romano-Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma), si svolgerà la Prima Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, istituita dal Parlamento con lo scopo di valorizzare la memoria quale patrimonio culturale identitario e collettivo, che attraversa più generazioni e contribuisce alla formazione dei cittadini del domani.

12 ottobre 2022

La graphic novel "Le Stelle di Dora. Le sfide del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa" fa tappa a Milano.

La graphic novel "Le Stelle di Dora. Le sfide del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa" fa tappa a Milano. Un viaggio che non si ferma, con l'intento di diffondere, soprattutto tra i più giovani, il significato profondo della #memoria, quale faro nella costruzione del futuro.

12 ottobre 2022

La Struttura di missione sostiene una mostra di videostoria per commemorare i 40 anni dall’attentato alla Sinagoga (1982)

“9 Ottobre 1982. Mostra di videostoria su un delitto impunito” è il titolo della mostra che dal 9 ottobre apre al pubblico, negli ambienti delle Terme di Diocleziano a Roma.

5 ottobre 2022

Celebrazioni Enrico Berlinguer, Giacomo Matteotti e Pier Paolo Pasolini: dalle ore 9:00 del 7 ottobre è possibile presentare le richieste di contributo per l'anno 2023

Le richieste di contributo relative ai progetti che verranno avviati nel corso dell’anno 2023 possono essere presentate dalle ore 9:00 del 7 ottobre 2022 fino alle ore 18:00 del 18 ottobre 2022.

1 ottobre 2022

L’Aquila: un festival per “Riscoprire L’Europa: Cultura, Creatività, Laboriosità”.

Il 1° ottobre la Struttura partecipa alla Conferenza Stampa di presentazione del Festival organizzato per creare occasioni di approfondimento, di confronto e di dibattito tra i giovani e le istituzioni nei territori colpiti dal sisma del 2009.

29 settembre 2022

Dal 6 ottobre riparte il "Treno della Memoria"

Dal 6 ottobre il “Treno della Memoria” prosegue il viaggio iniziato nel 2021, per celebrare il centenario della traslazione del Milite Ignoto dalla Basilica di Aquileia all’Altare della Patria. Sono state previste nuove tappe al fine di favorire la conoscenza dell’evento storico e promuoverne la memoria, interessando luoghi non coinvolti nel percorso originario.

12 settembre 2022

La Struttura di missione sostiene il recupero e la valorizzazione del Forte Aurelia - Roma

In occasione del 150° anniversario di Roma Capitale d'Italia, la Struttura di Missione sostiene, come da Decreto del Ministro per le Politiche Giovanili del 3 dicembre 2021, il recupero e la valorizzazione di Forte Aurelia (Roma), a cura del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Torna all'inizio del contenuto