Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 75 risultati.

19 luglio 2023

La Struttura di missione a Napoli per l’organizzazione delle celebrazioni dell’anniversario dell’Università Federico II.

Un progetto finanziato dalla Struttura di missione per ricordare gli 800 anni dell’Ateneo nel 2024.

23 maggio 2023

Insediamento del Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale

Nel pomeriggio di oggi, nella Biblioteca Chigiana presso la sede del Governo, si è insediato il Comitato per gli anniversari nazionali, la valorizzazione dei luoghi della memoria e gli eventi sportivi di interesse nazionale e internazionale, nominato con decreto dello scorso marzo, a firma del Ministro per lo sport e i giovani, dott. Andrea Abodi.

22 marzo 2023

21 marzo: la Struttura di missione a Milano per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

“La Repubblica riconosce il giorno 21 marzo quale Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricorso delle vittime delle mafie”, ai sensi della legge 8 marzo 2017, n. 20.

27 gennaio 2023

La Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio "Giorno della Memoria". Le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 2023.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) hanno presentato il calendario delle iniziative 2023 per celebrare il "Giorno della Memoria"

16 dicembre 2022

Dal 17 dicembre apre al pubblico, negli spazi dell’Accademia Nazionale di San Luca, la mostra CANOVA. L’ultimo principe

Nell’ambito delle celebrazioni nazionali per i duecento anni dalla morte di Antonio Canova, l’Accademia Nazionale di San Luca, con il contributo della Struttura di missione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica dedica una mostra allo Scultore e al legame indissolubile che ebbe con l’Istituzione romana. La mostra, inaugurata il 16 dicembre, dal 17 dicembre 2022 al 28 giugno 2023 sarà aperta gratuitamente al pubblico, previa prenotazione.

6 dicembre 2022

Presentato in anteprima il film “I ragazzi delle scorte” della serie Memories, nel trentennale di Capaci e di Via D’Amelio

Il film, una coproduzione Ministero dell’Interno - Dipartimento Pubblica Sicurezza e Struttura di missione con 42°PARALLELO, presentato il 5 dicembre presso la sala cinema ANICA di Roma, sarà pubblicato nei prossimi giorni su RaiPlay e andrà in onda su RaiUno il 30 dicembre.

2 dicembre 2022

La Struttura di missione al convegno internazionale “Lina Bo Bardi. Una memoria che appartiene al nostro futuro”. Casa dell’Architettura-Roma, 5 dicembre ore 14:30-19:00

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, con il contributo della Struttura di missione, organizza un convegno internazionale sulla figura dell’architetto Lina Bo Bardi, in occasione del 30° anniversario della morte (1992). Lina Bo Bardi è stata tra le prime donne in Italia a conseguire il titolo di architetto, avviando una riflessione condivisa sulla parità di genere, sulle finalità e sull’etica dell’architettura.

24 novembre 2022

I 100 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche. 23 novembre 2022, apertura delle celebrazioni.

La sede centrale del CNR in piazzale Aldo Moro a Roma, ha ospitato l’evento di apertura del Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo della Struttura di missione e il patrocinio della Rai.

7 novembre 2022

4 novembre: il “Treno della Memoria” è arrivato alla Stazione di Roma Termini.

Alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il “Treno della Memoria” è arrivato a Roma, ultima tappa della prosecuzione del viaggio del convoglio speciale che, nel 1921, portò la salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma.

31 ottobre 2022

A Roma si celebra la Giornata Nazionale Giovani e Memoria. Oltre 150 giovani protagonisti dell’evento dedicato alla memoria.

Presenti anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. Vicchiarello: “Occasione inedita per parlare ai giovani percorrendo i loro linguaggi, per ricevere la loro preziosa partecipazione alla costruzione del presente e del futuro.”

Torna all'inizio del contenuto