Accordi e Convenzioni

La sezione Accordi e Convenzioni è stata aggiornata a seguito della ricostituzione della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni avvenuta con DPCM 13 Aprile 2021.

La Struttura di missione, al fine di assicurare gli adempimenti necessari per la realizzazione dei programmi e degli interventi connessi alle celebrazioni degli Anniversari di interesse nazionale, stipula apposite Convenzioni e/o Accordi ex art. 15 della Legge 241/1990 con enti, associazioni, fondazioni che formalizzano i reciproci impegni per la realizzazione delle attività concordate.


Decreto del Ministro per le Politiche giovanili 23 settembre 2022 concernente il finanziamento di iniziative inerenti celebrazioni di interesse nazionale (registrazione della Corte dei Conti n. 2772 dell’8 novembre 2022). Le iniziative e gli interventi ammessi a contributo sono i seguenti:

  • Università degli Studi Federico II di Napoli – Iniziativa “Valorizzazione del patrimonio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in vista della celebrazione degli 800 anni dalla sua fondazione, in una logica di inclusione e coinvolgimento partecipativo delle nuove generazioni” – 800° anniversario della fondazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Municipio VIII, Roma Capitale – Iniziativa “Luciano Bianciardi, 100 anni dalla nascita, una delle avventure letterarie e umane più significative del ‘900 – percorso didattico e convegno in occasione del centenario dalla nascita dell’autore de La vita agra” – centenario della nascita di Luciano Bianciardi
  • Raggio di Luce, Società Cooperativa Sociale, Roma – “Oltre i sensi – Il Braille come strumento di inclusione e di integrazione” – 21 febbraio 2023, Giornata nazionale del Braille
  • Fondazione Falcone, Palermo – “Tutti Uno – Spazi Capaci + Comunità Capaci” – 30° anniversario delle stragi mafiose d’Italia
  • Consorzio delle Reali Residenze Sabaude - Iniziativa "Edizione della Storia della statuaria commemorativa pubblica in Italia. Memoria patria e identità nazionale nelle allegorie e personalità rappresentative 2772" - 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini

Decreto del Ministro per le Politiche giovanili 13 luglio 2022 concernente il finanziamento di iniziative inerenti celebrazioni di interesse nazionale e interventi di riqualificazione di luoghi connessi agli eventi storici anche di rilevanza internazionale (registrazione della Corte dei Conti n. 2206 del 31 agosto 2022). Le iniziative e gli interventi ammessi a contributo sono i seguenti:

  • Consorzio delle Reali Residenze Sabaude - Iniziativa "Edizione della Storia della statuaria commemorativa pubblica in Italia. Memoria patria e identità nazionale nelle allegorie e personalità rappresentative" - 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini
  • Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Roma e Provincia - Iniziativa “Lina Bo Bardi: una memoria che appartiene al nostro futuro” - 30° anniversario della morte di Lina Bo Bardi
  • Museo Nazionale del Cinema di Torino - Iniziativa “Francesco Rosi, 100 anni di impegno (1922-2022)” - 100° anniversario della nascita di Francesco Rosi
  • Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - Iniziativa “1992-1993: il biennio che svegliò le coscienze” - 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio
  • Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII - Iniziativa “9 ottobre 1992 – Memoria, storia e racconto di un delitto dimenticato” - 40° anniversario dell’attentato alla Sinagoga di Roma-Tempio Maggiore di Roma
  • Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie - Intervento di realizzazione del Centro di documentazione multimediale ExtraLibera, nell’ambito del progetto “1992-1993: il biennio che svegliò le coscienze” - 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio
  • Accademia Nazionale di San Luca - Intervento di recupero e adeguamento, a scopo museale, di tre sale al piano terra di Palazzo Carpegna, finalizzato alla realizzazione di mostra denominata “L'ultimo Principe. Antonio Canova e l’Accademia di San Luca” - 200° anniversario della morte di Antonio Canova

Decreto del Ministro per le Politiche giovanili 15 aprile 2022 concernente il finanziamento di iniziative inerenti celebrazioni di interesse nazionale e interventi di riqualificazione di luoghi connessi agli eventi storici anche di rilevanza internazionale (registrazione della Corte dei Conti n. 1434 del 01 giugno 2022). Le iniziative e gli interventi ammessi a contributo sono i seguenti:

  • Fondazione Adriano Olivetti - Iniziativa "Da grande voglio fare l'imprenditore o l'imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti" - 60° anniversario della Fondazione Olivetti
  • Comune di Guidonia - Intervento di Restauro Conservativo e Valorizzazione Museale della Direzione Superiore Studi e Esperienze - 100° anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare

Decreto del Ministro per le Politiche giovanili 3 dicembre 2021 concernente il finanziamento di iniziative inerenti celebrazioni di interesse nazionale e interventi di riqualificazione di luoghi connessi agli eventi storici anche di rilevanza internazionale (registrazione della Corte dei Conti n. 491 del 04 marzo 2022). Le iniziative e gli interventi ammessi a contributo sono i seguenti:

  • Associazione Nazionale Alpini Sez. Abruzzi, con Associazione Culturale Territori Link, Chieti - MONTE MARRONE: l’eroica impresa degli alpini del Btg. Piemonte - 150° Anniversario della nascita del Corpo degli Alpini.
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche - Centenario CNR 1923-2023 - 100° anniversario del CNR.
  • Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi ETS - Celebrazioni per il cinquantesimo del Nido dell’Infanzia Cervi - 50° anniversario del Nido dell'Infanzia Genoveffa Cervi.
  • Comune di Fogliano Redipuglia - Progetto didattico educativo in occasione del centenario dell'istituzione delle Zone Monumentali nel 2022 - 100° anniversario dell'istituzione delle Zone Monumentali.
  • Comunità Ebraica di Roma - Iniziativa "Benè Romì, figli di Roma" -  150° Anniversario di Roma capitale d'Italia.
  • Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma - Interventi di riqualificazione della caserma Cefalonia - Corfù - 150° anniversario di Roma capitale d'Italia.

Decreto del Ministro per le Politiche giovanili 8 ottobre 2021 concernente il finanziamento di iniziative inerenti celebrazioni di interesse nazionale e interventi di riqualificazione di luoghi connessi agli eventi storici anche di rilevanza nazionale (registrazione della Corte dei Conti n. 2772 del 15 novembre 2021). Le iniziative e gli interventi ammessi a contributo sono i seguenti:

  • Comune di Bastia Mondovì - Restauro e risanamento del Sacrario partigiano di San Bernardo in Bastia Mondovì - 80° anniversario dell'8 settembre 1943.
  • Fondazione La Quadriennale di Roma - I 95 anni della Quadriennale di Roma - 150° anniversario di Roma capitale d'Italia.
  • Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Milano - Atlante delle violenze politiche del primo dopoguerra italiano - 100° anniversario del dopoguerra della Prima Guerra Mondiale.
  • Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Parma - La memoria quotidiana del conflitto mondiale nel primo dopoguerra - 100° anniversario del dopoguerra della Prima Guerra Mondiale.
  • Comune di Bagnolo Piemonte - Museo Venti Mesi, intervento di valorizzazione dei luoghi della memoria della lotta di resistenza in Piemonte 1943/1945 - 80° anniversario dell'8 settembre 1943.
  • Fondazione De Gasperi, Roma - Iniziative di sostegno alla “Conferenza sul futuro dell’Europa” dell'Unione Europea - 140° anniversario della nascita di Alcide de Gasperi.
  • Città di Bacoli - Il fante di Bacoli. Storia di un Monumento nazionale. Restauro del monumento e valorizzazione e recupero dell'area a parco pubblico e digitalizzazione archivio storico comunale - 100° anniversario del Milite Ignoto.
  • Città di Minturno - Iniziative per il territorio in occasione del 190° anniversario del Ponte Real Ferdinando - 190° anniversario del Ponte Real Ferdinando.
  • Comune di Gaeta - Gaeta e la Marina Militare, un legame storico lungo 160 anni - 160° anniversario dell'istituzione della Marina Militare.
  • Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, Napoli - Catalogazione dei volumi della Biblioteca Benedetto Croce - 70° anniversario della morte di Benedetto Croce.
  • Sport e Salute Spa, Roma - Piano Strategico di Recupero e Valorizzazione del Parco del Foro Italico - 150° anniversario di Roma capitale d'Italia.
  • Università di Bologna Sistema Museale d'Ateneo - Celebrazioni del 500° anniversario della nascita di Ulisse Aldovrandi - 500° anniversario della nascita di Ulisse Aldovrandi.

I progetti soggetti a contributo della Struttura di missione sono riportati estesamente nella sezione Amministrazione trasparente del sito governo.it al
presente link.


Progetti relativi alle precedenti configurazioni della Struttura di missione:

  • Assoarma "Pubblicazione del volume dedicato al Raduno di ASSOARMA nella Città di Vittorio Veneto"
  • Associazione Reduci e familiari Corazzata Roma “Commemorazioni ed eventi in ricordo delle vicende collegate con l'affondamento della Corazzata Roma (9 settembre 1943)”
  • Comitato Carlo Cattaneo “Pubblicazione delle Opere di Carlo Cattaneo”
  • Comitato Capitano di Vascello MOVM Carlo Avegno “In ricordo della Rivolta Armata de La Maddalena avvenuta il 9 settembre 1943”
  • Comune di Altamura “Pubblicazione degli atti del Convegno internazionale di studi in commemorazione della conclusione del conflitto della Grande Guerra”
  • Fondazione Bruno Buozzi “Lo statuto dei Lavoratori del 1970”
  • Fondazione Francesco Saverio Nitti “Presentazione del filmato di RAI Storia ed organizzazione di quattro convegni per il 150° anniversario della nascita di Francesco Saverio Nitti”
  • Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone Vercelli “I Fratelli Garrone e il loro epistolario: testimonianza di un percorso di libertà e giustizia”
Torna all'inizio del contenuto