25 novembre 2023
Alle ore 19:00 del 24 novembre, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, di atlete e atleti nazionali, campioni in diverse discipline, Palazzo Chigi si è illuminato per ricordare a tutta la collettività la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre.
Un unico coro: Non sei sola. Chiama il 1522.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha presentato l’iniziativa alla stampa ricordando che “Le ricorrenze servono a tenere acceso un riflettore, ma quando una donna muore ogni tre giorni quel riflettore è acceso continuamente. Questa giornata serve a sensibilizzare: una ricorrenza serve a tutti per fare i conti con quello che è stato fatto, con quello che ancora può essere fatto”.
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, hanno poi lanciato la campagna di comunicazione istituzionale contro la violenza sulle donne: Bebe Vio, Luciano Spalletti, Irma Testa, Filippo Tortu, Massimiliano Rosolino, Sara Gama sono i testimonial dello spot lanciato sui canali della Rai e attraverso i canali social istituzionali per diffondere la cultura del rispetto nei confronti delle donne, ma soprattutto dare certezza della presenza di un ascolto, di una assistenza in caso di difficoltà.
Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola. Chiama il 1522
Il numero è attivo da anni, ma oggi se ne vuole ulteriormente potenziare la diffusione, perché possa divenire un vero strumento di prevenzione e di assistenza.
Operatrici specializzate, che rispondono in 11 lingue diverse, sono pronte a dare aiuto e sostegno alle donne che subiscano un maltrattamento fisico o psicologico o che siano, comunque, in difficoltà.
È necessario “allenarsi” e “allenare” ad una nuova visione del rapporto tra generi…questo è un passo concreto.
(Per lo spot accedi all'account Instagram anniversarinazionali_gov)