20 gennaio 2024
Una lettera allo Stato in forma di video di una durata massima di 59 secondi per esprimere, dal punto di vista dei giovani, cosa si debba intendere e quali siano i diritti inviolabili dell’uomo, di cui tratta la Costituzione Italiana all’articolo 2.
Il contest, lanciato in occasione della seconda Giornata nazionale Giovani e Memoria, svoltasi il 31 ottobre presso la Sala della Scherma al Foro Italico di Roma, si colloca all’interno delle celebrazioni del 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, cui la Giornata è stata dedicata.
Nel “raccontare” la Costituzione attraverso interventi di testimoni appartenenti alle Istituzioni, al mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, si è pensato ai giovani per riflettere sul tema dei diritti inviolabili dell’uomo. Cosa pensano i ragazzi di oggi, in un mondo in continuo cambiamento, in cui spesso si assiste a fenomeni negativi?
E i giovani hanno risposto…
Poco meno di 40 contributi di ragazzi tra gli 11 e i 19 anni sono arrivati entro la scadenza del 29 ottobre scorso e sono stati valutati:
4 i video vincitori, per un totale di 5 giovani autori;
3 i video con menzione, per un totale di 5 giovani autori.
Il 19 gennaio, presso la Sala convegni dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, accolti dalla Sovrintendente Marina Giannetto, il Ministro Andrea Abodi con la Coordinatrice della Struttura di missione, Elena Guerri dall’Oro, e il Commissario straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, Federica Celestini Campanari, hanno ascoltato le riflessioni dei giovani vincitori del contest, impegnandosi a dare un seguito.
La conduzione è stata affidata a Ludovica Azzali, giovane Direttrice di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, presente anche nel corso della Giornata nazionale Giovani e Memoria.
Di seguito l’elenco completo dei premiati:
Primi classificati, Samuele Tavoni e Valentin Vlaico
(L’art. 2 della Costituzione Italiana “ci ricorda che dobbiamo aiutarci l’un l’altro lavorando per creare una società migliore […] sappiamo che ci sono sfide da affrontare, ma siamo fiduciosi che possiamo superarle insieme”).
Seconda classificata, Ilaria Sciscione
(“Chiedere, pensare, rispettare, ragionare, al giorno d’oggi, non sono più azioni così scontate, ma sono doveri. Siamo un’unica comunità e tra noi ci deve essere amore e fratellanza […] una generazione capace di ascoltare, ma soprattutto di riflettere”).
Terza classificata, Carlotta Moretto
(Caro Stato “sono qui per ricordarti che non sei da solo, ognuno di noi deve fare la propria parte e Tu devi metterci nelle condizioni di poterlo fare nel migliore dei modi possibili e, soprattutto, con tutti i mezzi a Tua disposizione”)
Quarta classificata, Valentina Cilli
(“Ognuno è libero di essere quello che vuole e tutti devono avere rispetto per tutti. Ti chiederei, Stato, di agire con più controlli e di tutelare maggiormente le donne che si sentono in pericolo”)
Sono state riconosciute menzioni speciali ai contributi di:
Chiara Alonzi, Margherita Milito, Cecilia Salvati
con la motivazione: “il contenuto del video è in linea con il tema del concorso ed offre spunti utili ed originali. Primo non classificato, si apprezzano, comunque, in particolar modo, la freschezza e il coinvolgimento nella resa dei contenuti, l’utilizzo di tecniche grafiche e multimediali, la creatività e la cura nella realizzazione del video”.
Ludovica Fissolo
con la motivazione: “il video è ricco di contenuti e spunti sul tema dei diritti inviolabili dell’uomo, con particolare riferimento ai desideri delle nuove generazioni. Nonostante la durata superi i 59 secondi, si coglie la rielaborazione personale e si apprezza la creatività nella realizzazione del video”.
Angelica Pizzillo
con la motivazione: “il contenuto della lettera e il messaggio veicolato dal video sono molto profondi e personali. Nonostante la durata superi i 59 secondi, si apprezza la sincerità e la scelta di raccontare un tema sensibile, attuale e vicino alle nuove generazioni”.
[Per il reel sull'evento accedi al profilo Instagram anniversarinazionali_gov]
Il luogo delle premiazioni
I vincitori:
1) Samuele Tavoni e Valentin Vlaico
2) Ilaria Sciscione
3) Carlotta Moretto
4) Valentina Cilli
Menzioni particolari per:
Chiara Alonzi, Margherita Milito e Cecilia Salvati
Ludovica Fissolo
Angelica Pizzillo
Le conclusioni del Ministro Andrea Abodi