GIORNATA NAZIONALE GIOVANI E MEMORIA | 31 OTTOBRE 2025
“Nostalgia di futuro” all’Auditorium Parco della Musica di Roma04.11.2025
Il tema di quest’anno, “Nostalgia di futuro”, ha voluto rappresentare un invito a guardare avanti senza dimenticare le proprie radici: una riflessione sul legame tra memoria e progettualità, tra esperienza e aspirazione, tra ciò che siamo stati e ciò che vogliamo diventare.
Davanti a oltre 700 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, si sono alternati sul palco don Roberto Fiscer, Paolo Corbi e Alessandro Florenzi, Paolo Bonolis, Paola Di Caro e Luca Valdiserri, Anthea Comellini, Martina Pennisi e Walter Quattrociocchi, con la conduzione di Hoara Borselli e Massimiliano Ossini.
Ad arricchire la mattinata le esibizioni artistiche dell’Orchestra Scarlatti Young e di Mvula Sungani Physical Dance, che hanno interpretato in chiave creativa il tema della giornata, offrendo momenti di intensa emozione e partecipazione.






I TEMI DELLA GIORNATA
- Partecipazione e bene comune
Testimonial don Roberto Fiscer / Scuola media IC Statale Alcide De Gasperi – Plesso “J. Pintor”


- Radici e identità
Testimonial Paolo Corbi e Alessandro Florenzi / Scuola ITCC Carlo Matteucci


- Relazioni umane e tempo
Testimonial Paolo Bonolis / Scuola media IC Statale Piazza Winckelmann


- Le forme della vita
Testimonial Paola Di Caro e Luca Valdiserri / proiezione Cortometraggio Per Gioco di Emanuele Tesoro / Scuola IITC Luigi Einaudi


Simulazione in materia di sicurezza stradale, curata dall’Automobile Club d’Italia

- Le nuove sfide: avamposti di futuro
Testimonial Anthea Comellini / Scuola IIS Confalonieri-De Chirico


- I ricordi e le emozioni digitali
Dialogo tra Martina Pennisi e Walter Quattrociocchi

Al termine della Giornata, l'Istituto professionale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "Vincenzo Gioberti" di Roma ha preparato un light-lunch, che è stato offerto, all'interno del proprio percorso formativo, a tutto il pubblico dei partecipanti,

24 ottobre 2025

Torna la Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, dedicata alla “Nostalgia di futuro”.
Condotta da Hoara Borselli e Massimiliano Ossini, la Giornata proporrà riflessioni e testimonianze sul legame tra memoria e futuro, attraverso la partecipazione attiva di scuole secondarie di primo e secondo grado.
Comunicato stampa
Venerdì 31 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” (Via Pietro De Coubertin, 30) di Roma si terrà la quarta edizione della Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, quest’anno dedicata alla “nostalgia di futuro”.
La nostalgia tradizionalmente è un sentimento legato al passato, che si rimpiange per ciò che è stato, si è perso o si è allontanato. Parlare di nostalgia di futuro è cambiare paradigma, custodendo il tempo passato, facendo leva sul valore delle radici, ma coltivando l’ambizione e l’aspirazione di contribuire a realizzare qualcosa di cui si avverte la mancanza, qualcosa che ancora non è avvenuto, ma che la mente e il cuore già immaginano, sperano e desiderano. Il futuro diventa una prospettiva che non si attende, alla quale si va incontro per anticiparla, per non subirla, per mitigarne l’impatto, per coglierne le opportunità, per metterle al servizio della comunità dei più giovani.
La Giornata, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, organizzata dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, l’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Roma e condotta da Hoara Borselli e Massimiliano Ossini, avrà al centro proprio il tema legato al rapporto tra le radici e le prospettive future che incidono sulla nostra vita. Non sempre riusciamo ad apprezzare il valore del passato, dell’esperienza, delle origini e a comprendere che tutti questi elementi non sono altro che le nostre fondamenta, un patrimonio prezioso. Vogliamo cimentarci sulla proiezione futura, consolidando questa alleanza tra ciò che è stato e quel che sarà, sfidando il fatalismo, il relativismo e il nichilismo.
Nel corso della mattinata ne parleranno, alla presenza di circa 700 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il Ministro Abodi, insieme a Paolo Bonolis, Paola Di Caro e Luca Valdiserri, Anthea Comellini, Paolo Corbi, don Roberto Fiscer, Alessandro Florenzi, Martina Pennisi e Walter Quattrociocchi, che saranno accompagnati dalle esibizioni artistiche di Mvula Sungani Physical Dance e dall'Orchestra Scarlatti Young.