Sopralluogo al Sacrario di Redipuglia e al Cimitero Militare di Aquileia

20 ottobre 2021

Si è svolto ieri, insieme al direttore del Sacrario il Ten. Col. Massimiliano Fioretti e il Sindaco Cristiana Pisano, il sopralluogo della Struttura di missione al Sacrario Militare di Redipuglia, luogo del ricordo di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la Prima guerra mondiale, molti dei quali rimasti ignoti. 

Il sopralluogo è poi proseguito, con il Sindaco Emanuele Zorino e il direttore dei lavori di restauro e di ripristino del decoro del Cimitero Militare di Aquileia, finanziati dalla Struttura di missione, arch. Ennio Snider. Il luogo dove Maria Bergamas, la madre che il 28 ottobre 1921 scelse tra 11 salme quella del Milite Ignoto, ha voluto riposare insieme alle restanti 10 bare.

Due tappe presso importanti luoghi della memoria, per i quali la Struttura di Missione ha contribuito ai significativi interventi di restauro e risanamento conservativo, per restituire pieno valore alle opere nella loro dimensione monumentale e storica, e favorire una più ampia partecipazione della collettività alla vita di questi luoghi della nostra memoria nazionale. 

Due luoghi che ancor più, in occasione del Centenario del Milite Ignoto, offrono molteplici spunti di riflessione, perché non si affievolisca la dimensione del ricordo, del "riportare al cuore" gli avvenimenti che hanno segnato il nostro Paese.

Torna all'inizio del contenuto