Redipuglia, risposte ai quesiti formulati

15 aprile 2016

Risposte ai quesiti formulati in merito alla procedura aperta per l’affidamento in appalto integrato ai sensi dell’art.53, comma. 2, lett. b), D.lgs. n.163/2006, della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro del Sacrario Militare di Redipuglia - Comune di Fogliano Redipuglia (GO), comprese le attività di Gestione Informativa (Building Information Modeling) CIG: 6600096B82 - CUP: J82F14000120001

QUESITI – “REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE”

Le categorie richieste da bando sono OG2 VI classifica, OS2A IV e OG12 III.

1)    L’impresa possiede attestazione SOA per OG2 V e OS2A V: può partecipare come impresa singola usufruendo dell'incremento del quinto per coprire la OG2 VI?

2)    in possesso della categoria OS 2-A, classifica III-bis, si possono eseguire i lavori per la quota parte relativa al 70% dell’ importo della categoria, facendo ricorso all’incremento del quinto e subappaltare la restante quota del 30% ad impresa qualificata?

3)    La categoria OG12, è scorporabile e subappaltabile al 100%? In caso di risposta affermativa, in sede di offerta, è obbligatorio indicare il nominativo del soggetto designato al subappalto in possesso di tali requisiti, oppure, in tale fase, è sufficiente indicare la sola volontà di subappaltare al 100% ad impresa qualificata la categoria OG12?

4)    Con riferimento ai requisiti speciali per la progettazione si chiede se nei servizi di architettura e ingegneria svolti negli ultimi 10 anni si possa comprendere sia attività relative alla progettazione che alla direzione lavori, sicurezza e collaudo?

5)    Si chiede se in qualità di mandante può partecipare ad un RTP una società di ingegneria di recente costituzione, quindi con requisiti zero, ma che nel raggruppamento vada a svolgere tutte le attività amministrative complementari a quelle di progettazione.

6)    Il professionista da indicare per la progettazione esecutiva è in possesso del totale dei requisiti richiesti ai punti a), b) e c) di pagina 11 del disciplinare di gara, ma non possiede i requisiti previsti al punto d) e relativi al personale tecnico. Si chiede se: tale professionista possa partecipare come mandatario di un costituendo R.T.P. all’interno del quale i mandanti, possiedano il solo requisito di cui alla lettera d? i suddetti mandanti devono possedere i requisiti minimi tra quelli richiesti ai punti a), b) e c) già posseduti dal mandatario? Possono partecipare come mandati anche professionisti con requisiti pari a zero e in tal caso con quale percentuale massima?

7)    Quali sono i documenti oltre la copia del contratto d'opera e il curriculum vitae da presentare per un restauratore/collaboratore con provata esperienza nel settore del restauro ma non in possesso di SOA?

8)    Con riferimento al modello “Allegato 3” dichiarazione sostitutiva da rendere da parte dei soggetti di cui all’art. 38 Dlgs. 163/06, si chiede se nel caso di soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, gli stessi devono dichiarare solamente quanto indicato a pagina 2 del modello succitato, oppure devono dichiarare anche quanto indicato a pagina 1 in calce e quindi barrare anche il rif.to al c.1 lett. b/c/mter?

RISPOSTE

1)    Ai fini della qualificazione nelle categorie dell’appalto di che trattasi, trova applicazione l’art. 61 comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 che disciplina le modalità attraverso le quali si determina l’importo massimo dei lavori che possono essere eseguiti in base a ciascuna classifica: "la qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto";

2)    È possibile.

3)    La categoria OG12 è subappaltabile al 100% e non è obbligatorio segnalare il nominativo del Subappaltatore.

4)    Si, secondo quanto previsto dall’art. 252 del Regolamento.

5)    Si, è possibile partecipare in RTP, fermo restando il possesso dei requisiti specifici della progettazione da parte del predetto raggruppamento.

6)    È possibile costituire il raggruppamento come indicato nella richiesta. Non è necessario che i mandati possiedano una percentuale minima dei requisiti già posseduti dal mandatario. Possono partecipare i professionisti con requisiti zero purché all’interno del raggruppamento venga specificata l’attività che verrà svolta dagli stessi.

7)    Ai fini della partecipazione alla gara, qualora il restauratore-collaboratore con esperienza non faccia parte del raggruppamento temporaneo, non è richiesta la presentazione di alcun documento tranne che per le dichiarazioni di cui agli allegati al disciplinare limitatamente all’art. 38 del Codice.

8)    I soggetti cessati dalla carica dovranno compilare l’allegato 3 alla pagina 1 limitatamente alla parti di interesse e la pagina 2 relativamente agli ultimi due punto elenco.

QUESITI – “SOPRALLUOGO”

1)    Nel disciplinare di gara, a pagina 7, punto 6 - terzo paragrafo: “In caso di raggruppamento temporaneo ancora da costituirsi il sopralluogo dovrà essere effettuato comunque da ognuno dei legali rappresentanti delle imprese che intendono riunirsi…”, pertanto, il sopralluogo deve essere effettuato da tutti i componenti il costituendo raggruppamento in un unico appuntamento, oppure se è possibile lo stesso venga effettuato in tempi diversi da ognuno dei componenti facendo riferimento ovviamente alla costituenda ATI?

2)    È possibile eseguire il sopralluogo in qualità di Direttore Tecnico anche se non si è dipendenti dell’impresa concorrente?

3)    È possibile eseguire il sopralluogo da parte di una persona estranea al concorrente con procura notarile?

4)    In caso di partecipazione di un Consorzio art. 34, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 163/2006, “CONSORZIO DI IMPRESE ARTIGIANE”, il sopralluogo può essere eseguito dal legale rappresentante o dal direttore tecnico o da un dipendente dell’operatore economico individuato quale esecutore dei lavori, in caso di aggiudicazione?

5)    In risposta al quesito n. 4 si chiede se sia sufficiente che il sopralluogo sia effettuato solo dal Legale rappresentante, direttore tecnico o dipendente dell’impresa consorziata, indicata quale esecutrice dei lavori, o se invece debba essere effettuato sia dal consorzio che dalla consorziata indicata.

6)    Si può ritenere valido il sopralluogo effettuato ed intestato a due aziende anche se, successivamente, una delle due parteciperà alla gara come impresa singola?

RISPOSTE

1)    Il sopralluogo non si intende necessariamente congiunto, diversamente in caso di sopralluogo congiunto, i legali rappresentanti o delegati del costituendo raggruppamento potranno compilare un unico modello, avendo cura di riportare il nominativo della/delle persona/e che effettua/no il sopralluogo ed allegare l’eventuale delega/e.

2)    Si, in quanto il nominativo del Direttore Tecnico è esplicitato nell’attestazione SOA dell’impresa concorrente.

3)    No.

4)    Il Consorzio di Imprese artigiane che partecipa alla presente procedura di gara, è obbligato ad indicare in sede di offerta la/le impresa/e consorziata/e per la/le quale/i concorre, pertanto il sopralluogo dovrà essere effettuato dal legale rappresentante o dal direttore tecnico o da un dipendente dell’impresa consorziata indicata, secutrice dei lavori.

5)    È Sufficiente che il sopralluogo sia effettuato dal legale rappresentante o dal direttore tecnico o da un dipendente dalla consorziata indicata dal consorzio partecipante.

6)    Si, il sopralluogo è valido.

QUESITI – “REFERENZE DEL CONCORRENTE”

1)    A pag. 21 del disciplinare al punto 18.4 Referenze del concorrente, è richiesta la presentazione di n.2 interventi, ritenuti significativi della propria capacità realizzativa. A tal fine si chiede se tali referenze possano essere dimostrate anche con lavori in corso di esecuzione e quindi non ancora ultimati.

2)    Il disciplinare prevede a pag. 21 punto 18.4 che i concorrenti debbano presentare n.2 interventi, ritenuti dallo stesso significativi della propria capacità realizzativa; in caso di partecipazione come capogruppo di un costituendo raggruppamento di imprese di tipo verticale, il possesso delle due referenze deve essere considerato in capo al costituendo raggruppamento di imprese nel suo complesso, o deve essere dimostrato da ciascuna impresa del raggruppamento?

3)    A pag. 21 del disciplinare al punto 18.4 “Referenze del Concorrente”, è richiesta la presentazione di n.2 interventi ritenuti significativi della propria capacità realizzativa. A tal fine si chiede di chiarire se tali interventi debbano rientrare in uno specifico arco temporale (es. ultimi 20 anni, 10 anni ecc.) e se gli stessi, al fine dell’attribuzione del punteggio di cui a pagina 24 del disciplinare di gara debbano essere necessariamente conclusi all’atto della presentazione dell’offerta.

RISPOSTE

1)    É possibile.

2)    I due interventi richiesti nel paragrafo “referenze del concorrente” punto 18.4 si intendono per l’intero raggruppamento senza alcuna specifica da parte del concorrente che li ha prodotti.

3)    Gli interventi ritenuti significativi dal concorrente non devono far riferimento ad un arco temporale specifico. La valutazione dei progetti presentati, siano essi realizzati o in corso di esecuzione, verrà svolta “in riferimento alla qualità degli stessi” ed in subordine rispetto alla “durabilità nel tempo”, laddove il concorrente fornisca elementi di valutazione per la stessa.

QUESITI – “CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO”

1)    È prevista la corresponsione all’aggiudicatario dell’anticipazione del 20% dell’importo contrattuale?

2)    Per quanto attiene ai pagamenti dell’appalto, si chiedono indicazioni relativamente alla periodicità di emissione dei SAL e quale sarà l’importo minimo previsto per l’emissione dei SAL.

RIPOSTE

1)    Si, come disposto a pagina 21 del Capitolato Speciale d’Appalto.

2)    Si, come disposto a pagina 22 del Capitolato Speciale d’Appalto, “Le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l’importo dei lavori eseguiti, raggiunga un importo non inferiore a € 1.000.000,00 (unmilione/00)”.

QUESITI – “EXECUTIVE SUMMARY”

1)    In merito al punto 18.1 del Disciplinare, per gli Elementi qualitativi per la valutazione dell’Executive Summary all’interno dell’Offerta Tecnica del Concorrente: “Soluzioni di modi e fasi delle pratiche di cantiere relative alle lavorazioni da compiere per la realizzazione degli interventi di conservazione delle lastre di bronzo” si chiede di esplicitare se le soluzioni e le fasi da individuare e descrivere sono riservate in modo esclusivo alle lastre di bronzo o invece al bronzo e a tutti i materiali presenti nel Sacrario, quale ad esempio il materiale lapideo.

2)    Si chiede se è possibile nelle tre tavole citare più interventi che riguardano la stessa lavorazione (es. n. 3 restauro del bronzo e n. 3 restauro del marmo)

3)    Si chiede se gli “interventi ritenuti significativi dal concorrente” siano riferiti solo a lavori eseguiti dall’impresa o possano riguardare anche interventi progettati e/o diretti da professionisti componenti il RTP di progettazione;

RISPOSTE

1)    Le soluzioni e le fasi da individuare e descrivere al punto 18.1 del disciplinare, sono riservate in modo esclusivo alle lastre di bronzo.

2)    Il concorrente può rappresentare esclusivamente un massimo di due interventi.

3)    Per “interventi ritenuti significativi dal concorrente” devono intendersi esclusivamente quelli eseguiti dall’Impresa partecipante.

QUESITI – “Building Information Modeling”

1)    Si chiedono le coordinate x,y,z, N/S, E/O di georeferenziazione del modello di test (.rvt) utilizzato per visualizzare e/o verificare l’importazione dei file .ifc esportati dal singolo modello, nonché di conoscere le modalità di test operative fatte, e su quali software sono state condotte per garantire l’interoperabilità completa dei file a base di gara sui vari software BIM?

2)    Si chiede se i modelli nativi utilizzati per il progetto definitivo saranno condivisi all’impresa vincitrice della gara medesima per lo sviluppo del progetto esecutivo e contestuale realizzazione dell’opera.

RISPOSTE

1)    L'attività di verifica dei modelli .ifc a base di gara è stata condotta secondo le fasi principali indicate nel documento "Relazione sulle Attività di Gestione Informativa dei Modelli" con modalità orientate a verificare criticità inerenti gli usi dichiarati nella relazione stessa.

2)    I modelli nativi prodotti in fase di progettazione definitiva, verranno forniti all’impresa aggiudicataria.

QUESITI “CARATTERE GENERALE”

1.     Si chiede di confermare se la data ultima prevista al punto 7 del disciplinare di gara per la richiesta di chiarimenti è il 24 Marzo 2016 ovvero se tale data è il 24 Aprile 2016, considerata la scadenza della gara per il giorno 28.4.2016.

2.     Il bando di gara a pagina 2 - punto II.2.7 indica n. 455 giorni come durata dei lavori. Il disciplinare di gara a pagina 22 punto 20 ne indica n. 425, così come il capitolato Speciale di appalto all'art. 13, mentre nel cronoprogramma lavori sono riportati n. 485 giorni. Dovendo formulare una propria offerta di riduzione del tempo, si chiede di voler precisare il tempo di esecuzione lavori.

3.     Relativamente all'offerta economica e precisamente alla redazione del Computo Metrico Estimativo riferito al progetto inteso nella sua globalità è da intendersi comprensivo delle migliorie offerte?

4.     In relazione a quanto previsto a pag. 22 del “Disciplinare di Gara” (21. “Contenuto della Busta E – Giustificativi dell’Offerta Economica”) essendo venuto meno, per Legge, l’obbligo di presentazione, in questa fase del procedimento, delle giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l’importo complessivo offerto, si ritiene che la mancata presentazione di dette, da parte di un Concorrente, non possa costituire, in questa fase del procedimento, motivo di esclusione del Concorrente medesimo. Si chiede conferma.

5.     Si ha ragione di ritenere, alla luce della Giurisprudenza esistente, che Professionisti e/o Consulenti che siano intervenuti nelle precedenti fasi del procedimento, possano prestare la loro opera a favore di un Concorrente nell’attuale fase del procedimento. Si chiede conferma.

6.      In merito a :

a.     all'allegato 6 - patto di integrità nella prima parte dove deve essere inserito il nominativo del partecipante a detta procedura bisogna considerare soltanto il nominativo dell'operatore economico? Oppure bisogna riportare anche il nominativo del progettista e/o progettisti di un costituendo raggruppamento indicato/i dallo stesso operatore economico? Di conseguenza deve essere firmato congiuntamente dall'operatore economico e dal progettista oppure deve essere prodotto separatamente da ciascun soggetto?

b.     agli allegati 2 e 3 (art. 38 del D.lgs. n. 163/2006) possono essere integrati con le modifiche apportate all'articolo 38? Oppure le integrazioni devono essere rese con una dichiarazione a parte? Inoltre lo stesso articolo 38 deve essere espressamente esplicitato così come indicato a pag. 15 del disciplinare al punto 16.2 oppure bisogna indicare solo le lettere così come riportato dai suddetti allegati predisposti dall'Amministrazione?

c.     Un soggetto cessato dalla carica può rendere personalmente la dichiarazione di cui all'art. 38 con l'allegato 3? oppure bisogna necessariamente compilare sia l'allegato 3 che l'allegato 5?

7.     Nella busta C “Offerta economica”, quando viene richiesto l'inserimento dell'Elenco Prezzi offerto, è giusto inserire la lista reperibile dal Progetto e compilarla e quindi inserirla timbrata e firmata in ogni pagina?

8.     Nel disciplinare di gara la cauzione provvisoria viene stabilita al netto della progettazione in €170.599,97 (2% di € 8.529.998,27). E' corretto prestare la garanzia per €170.599,97? Inoltre si chiede la possibilità dell’applicazione della normativa in vigore dal 2 febbraio 2016 che prevede la riduzione del 70% a fronte del possesso della UNI EN ISO 14001?

9.     E’ possibile ricevere l’elaborato “EL 106-B S-IP-CME Computo Metrico Estimativo” in formato editabile?

10. Relativamente al punto 5. modalità di verifica dei requisiti di partecipazione (PASSOE) deve essere reso anche dal/ dai i progettista/i "indicati"? Se affermativo, con quale ruolo?

11. Con riferimento alle FAQ relative alla Busta “E – Giustificativi dell’offerta economica” nonché al fine di garantire la par condicio tra i concorrenti, si chiede conferma che tale busta può non essere presentata dai concorrenti e che tale carenza non comporta l’esclusione dalla procedura.

12. Nel bando di gara è richiesto, a pena di esclusione, il possesso di certificazione ISO 9001 da parte di tutti i concorrenti. Qualora in un costituendo raggruppamento sia presente un'impresa attestata SOA in classifica II, per la quale la legge non prevede l'obbligatorietà del possesso di ISO 9001, si chiede conferma della possibilità di concorrere da parte del suddetto raggruppamento.

13. Si chiede di voler chiarire quanto previsto al punto 16 pagina 15 del disciplinare, relativamente ai documenti di identità di ciascun partecipante coinvolti a vario titolo, dovranno essere collezionati in apposito fascicolo, quindi è da intendersi che oltre ad allegare le carte di identità a ciascun allegato deve essere presentato un fascicolo contenente tutte le carte di identità?

14.    Il Computo metrico estimativo da allegare alla gara, dovrà essere al netto del ribasso e contenere i nuovi prezzi riguardanti le migliorie?

15.    All’interno della relazione sintetica di n.° 60 pagine A4, di cui al punto “17.1 – executive summary”, possono trovare spazio delle relazioni sulle “referenze del concorrente” (punto 18.4)?

16.    Busta D – Offerta Tempo - si chiede se il cronoprogramma generale dei lavori debba essere redatto solo in forma di diagramma o possa contenere anche grafici e/o disegni atti a meglio illustrare i contenuti del diagramma stesso.

17.    Attesa la sostanziale novità per gli appalti pubblici, nonché la complessità della formulazione dell'offerta tecnica tramite l'implementazione della metodologia B.I.M., si chiede se sia possibile posticipare i termini di scadenza previsti nel bando di gara.

18.    Si chiede chiarimento in merito alle modalità e al compenso economico dell’incasso della striscia LED negli elementi lapidei esistenti, prevista nella tavola di progetto EL 094 B;

19.    Si chiede la verifica delle unità di misura delle seguenti voci di prezzo:

11.6.CP1.03A Scavo sbancamento in roccia ml;

11.8.CP1.01D Riporti misto cava ml;

11.8.CP1.03 Rinterro terra coltivo ml;

12.1.CP1.01A Fondazione stradale ml;

12.6.EQ4.02.C Massetto c.a. 10 cm ml;

12.8.BS1.01.A Demolizione manto stradale ml;

12.8.BS1.03.A Fresatura 3 cm ml;

16.5.EQ4.01.B Fondazioni c.a. r 30 ml;

20.1.EQ4.04.H Elevazione c.a. r 40 ml;

25.2.BE3.01.A Demolizione a mano murature ml.

20.    Si chiede se in caso di ATI con impresa cooptata non in possesso di certificazione ISO per la riduzione della polizza al 50% è sufficiente il possesso di detta  certificazione da parte solo della Capogruppo oppure deve necessariamente possederla anche la cooptata?

21.    Si chiede, ove fosse possibile, una indicazione sugli schemi unifilari dei quadri elettrici tipo, al fine di poter procedere con una corretta determinazione dell’offerta economica degli impianti.

22.    Con riferimento al punto 19 di pagina 21 del disciplinare di gara “Offerta economica”, si chiede conferma che l’importo offerto in euro debba essere espresso al netto degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (pari a €. 332.192,13) e di conseguenza che il ribasso va indicato sull’importo di €. 8.319.970,42 (lavori+progettazione).

23.    Si chiede conferma dell'unità di misura dell'articolo: P1.13.25.2 "Nuovo elemento in pietra" in quanto espressa al metro quadrato; è corretto oppure trattasi di refuso e la valutazione va fatta al metro lineare? Di normale lavorazioni D01.5.15.076.b "Stuccatura con malta fessurazioni", P1.4.24 "scarnitura manuale giunti"; P1.4.25 e P1.4.25.3 "ristilatura giunti" vengono valutate al metro lineare, la valutazione del prezzo unitario al metro quadrato è corretta? deve intendersi a compensazione delle opere suddette distribuite su ciascun metro quadrato di superficie trattata?

24.    Si chiede se come migliorie possono intendersi gli adeguamenti, rispetto alle prescrizioni della Soprintendenza, delle attività di restauro elencate nelle voci del CME, ed in particolare quindi le soluzioni alternative di restauro indicate nelle voci degli art. 12, 13, 4, 17, 18, 19, 26, 209, 101, 210, 104, 105, 209, 112, 116, 236.

RISPOSTE

1)         Si conferma la data del 24 marzo 2016.

2)         I tempi riportati nel cronoprogramma (485 giorni), sono comprensivi delle attività amministrative e tecniche di predisposizione del progetto, pertanto l’offerta di riduzione del tempo dovrà essere stimata con riferimento ai 425 giorni previsti per la realizzazione dell’intervento.

3)          Il Computo Metrico Estimativo riferito al progetto inteso nella sua globalità (punto 19 a pagina 21 del Disciplinare) è da intendersi comprensivo delle migliorie offerte.

4)         Si conferma, tuttavia la richiesta è motivata dalla necessità di comprimere i tempi di affidamento dell’appalto.

5)         Si conferma.

6)         In merito a:

a.     L’allegato 6 - patto di integrità - in caso di R.T.I. costituito dovrà essere firmato dalla sola mandataria. In caso di R.T.I. da costituirsi dovrà essere sottoscritto da tutti i componenti il R.T.I., nonché dai progettisti indicati non facenti parte dal R.T.I. da restituire in un unico esemplare.

b.     Gli allegati 2 e 3 possono essere integrati con le modifiche necessarie utilizzando anche il modello predisposto dalla Stazione Appaltante, così come esplicitato nel disciplinare di gara.

c.     l’allegato 5 è da utilizzarsi esclusivamente in caso di irreperibilità del Soggetto cessato dalla carica.

Diversamente detto Soggetto dovrà rendere la dichiarazione con l’allegato 3.

7)         Si precisa che nell’offerta Economica Busta C dovranno essere inseriti esclusivamente i documenti esplicitati nel disciplinare di gara a pagina 21 punto 19. Per la compilazione dell’elenco prezzi potrà essere utilizzato l’elaborato EL 107-B. Si segnala che l’elaborato EL 114-B “Lista delle categorie e forniture” potrà essere utilizzato quale supporto alla formulazione dell’offerta.

8)         Si conferma l’importo relativo alla cauzione provvisoria come riportato nel disciplinare di gara a pagina 18, inoltre, fermo restando che la riduzione del 50% è consentita ai possessori delle certificazioni UNI CEI EN 45000, UNI CEI EN/IEC 17000 e UNI CEI ISO 9000, si rappresenta che l’ulteriore 20% (per un totale del 70% di riduzione) è consentito ai possessori dell’ UNI EN ISO 14001 e che la riduzione dell’ulteriore 30% (per un totale dell’80% di riduzione) è consentito per gli operatori economici in possesso di registrazione al sistema EMAS. Per l’efficacia dell’applicazione delle riduzioni è necessario che ogni componente il raggruppamento sia in possesso delle certificazioni di cui sopra.

9)         È possibile, potrà essere scaricato dal sito www.centenario1914-1918.it

10)     Il PassOE deve contenere i dati dei progettisti "indicati" i quali compariranno fittiziamente come mandanti del RTI., pertanto i documenti per la comprova dei requisiti per la progettazione dovranno essere caricati nel sistema AVCPASS, fermo restando il disposto di cui al punto 5 ultimo capoverso del disciplinare di gara.

11)     Si conferma.

12)     Si conferma.

13)     È sufficiente che i documenti di identità in corso di validità di ciascun rappresentante vengano resi in un fascicolo, sia all’interno della busta A (documentazione amministrativa) che all’interno della busta C (offerta economica).

14)     Il Computo Metrico Estimativo dovrà ricomprendere anche i prezzi e le quantità delle migliorie, significando l’importo totale offerto dal concorrente per la realizzazione dei lavori.

15)     È possibile, secondo quanto indicato al punto 17.1, ultimo capoverso.

16)     La Busta D offerta tempo, può contenere oltre al cronoprogramma generale dei lavori redatto in forma di diagramma anche grafici e/o disegni atti a meglio illustrare i contenuti del diagramma stesso.

17)     Non è possibile procrastinare i tempi fissati nel bando di gara.

18)     La lavorazione per l’incasso della striscia LED riferita agli elementi lapidei riportati nell’elaborato di progetto EL 094 B stimata a corpo, deve intendersi ricompresa nelle voci di computo metrico nn. 138-139-140-141.

19)     Si riscontra che, per un mero errore materiale, le voci riportate in metri lineari sono da intendersi come di seguito riportato:

11.6.CP1.03 Scavo sbancamento in roccia mc;

11.8.CP1.01D Riporti misto cava mc;

11.8.CP1.03 Rinterro terra coltivo mc;

12.1.CP1.01A Fondazione stradale mc;

12.6.EQ4.02.C Massetto c.a. 10 cm mq;

12.8.BS1.01.A Demolizione manto stradale mq;

12.8.BS1.03.A Fresatura 3 cm mq;

16.5.EQ4.01.B Fondazioni c.a. r 30 mc;

20.1.Eq4.04.H Elevazione c.a. r 40 mc;

25.2.BE3.01.A Demolizione a mano murature mc.

20)     La cooptazione è un istituto di carattere speciale che abilita un soggetto, privo dei prescritti requisiti di qualificazione (e, dunque, di partecipazione), alla sola esecuzione dei lavori nei limiti del 20%, in deroga alla disciplina vigente in tema di qualificazione SOA. Tale soggetto pertanto non può acquistare lo status di concorrente, non può acquistare alcuna quota di partecipazione all’appalto e non può rivestire la posizione di offerente, prima, e di contraente, poi, e pertanto non può prestare garanzie né subappaltare o affidare a terzi una quota dei lavori da eseguire  (in tal senso, TAR Lazio 12288 /2014; Cons. Stato, Sez. V, 27 agosto 2013 n. 4278 e 10 settembre 2012 n. 4772; TAR Lombardia, Sez. I, 14 febbraio 2014 n. 475).

Pertanto, l’impresa cooptata non potendo partecipare in A.T.I. non è necessario che abbia la qualificazione ISO al fine della riduzione della cauzione provvisoria.

21)     Si specifica che per la determinazione dell’offerta riferita agli impianti elettrici si dovrà tenere conto di quanto rappresentato nell’elaborato EL 094 - B nonché dalla relazione degli impianti elettrici EL 116-B del progetto posto a basa di gara.

22)     L’offerta economica dovrà essere determinata facendo riferimento all’importo dei lavori compresi gli oneri della progettazione, gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso.

23)     Si conferma che, i codici delle voci riportati nel quesito sono tutti a mq come indicato nel Computo Metrico Estimativo e nell’Elenco Prezzi del progetto definitivo, così come previsto nei prezziari di riferimento.

24)     La prescrizione della Soprintendenza è stata recepita nel progetto definitivo posta a base di gara pertanto tali lavorazioni sono ricomprese nei prezzi e misure di cui al computo metrico estimativo.

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