La Struttura di missione al convegno internazionale “Lina Bo Bardi. Una memoria che appartiene al nostro futuro”. Casa dell’Architettura-Roma, 5 dicembre ore 14:30-19:00

2 dicembre 2022

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, con il contributo della Struttura di missione, organizza un convegno internazionale sulla figura dell’architetto Lina Bo Bardi, in occasione del 30° anniversario della morte (1992), per condividerne il profondo e originale contributo culturale ed umano.

Lina Bo Bardi è stata tra le prime donne in Italia a conseguire il titolo di architetto, avviando una riflessione condivisa sulla parità di genere, sulle finalità e sull’etica dell’architettura.

Lina Bo Bardi nasce a Roma alla vigilia della prima guerra mondiale e, dopo il secondo conflitto mondiale, partecipa attivamente alle prime iniziative culturali per la ricostruzione in Italia. La sua formazione è tutta italiana, ma, a seguito di un viaggio in Sudamerica con il marito intellettuale, critico d’arte e gallerista, si ferma in Brasile, dove realizza architetture importanti, tra cui la Casa de Vidro (1951) a San Paolo, ed è autrice di molti allestimenti e scenografie per iniziative editoriali e culturali.

Il convegno coinvolge l’Instituto Bardi I Casa de Vidro e l’Associazione culturale Architettrici, insieme ai principali studiosi dell’architetto.

Torna all'inizio del contenuto