I 100 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche. 23 novembre 2022, apertura delle celebrazioni.

24 novembre 2022

La sede centrale del CNR, in piazzale Aldo Moro a Roma, ha ospitato l’evento di apertura del Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo della Struttura di missione e il patrocinio della Rai.

Si tratta dell’avvio di un programma di iniziative ad ampio spettro, che si concluderà il 18 novembre 2023, esattamente a cento anni dalla data di istituzione del CNR come ente morale (Regio decreto 18 novembre 1923). L’intento, oltre ad essere celebrativo, è quello di stimolare una riflessione approfondita sulla storia di questa importante realtà istituzionale nell’ambito del panorama culturale nazionale ed internazionale e sull’apporto effettivamente dato al progresso scientifico e civile.

Sono previste cerimonie, progetti espositivi e programmi di apertura al pubblico delle sedi e dei laboratori, pubblicazioni.

Per consentire lo svolgimento di questo piano di iniziative, la Struttura di missione e il CNR hanno sottoscritto una convenzione, che impegna le due realtà nel perseguimento di un obiettivo condiviso, coerente con le proprie specifiche finalità istituzionali.

L’aggiornamento costante delle informazioni sul calendario delle attività è possibile collegandosi al sito web  centenario.cnr.it, che il CNR ha appositamente progettato e pubblicato.

Torna all'inizio del contenuto