11 settembre 2024
Un incontro di condivisione, volto a presentare alla collettività il progetto per il restauro e la valorizzazione di alcuni edifici storici della Città di Guidonia Montecelio, Città di Fondazione.
Si tratta, in particolare, di un’area posta a margine del nucleo della Città, in prossimità dell’aeroporto.
Nel 1916 viene decisa la costruzione, in località La Prata, di un campo di addestramento per piloti militari, intitolato al tenente colonnello Pilota Alfredo Barbieri, deceduto in combattimento. Al termine della Grande Guerra, il Campo di Montecelio viene adibito ad attività di ricerca e sperimentazione, con la dislocazione della Direzione Sperimentale dell’Aviazione.
Un periodo di forte riduzione delle attività dell’aeroporto interessa gli anni della fine del conflitto mondiale, per poi giungere ad una rinascita a partire dal Regio Decreto 28 marzo 1923, n. 654, che costituisce la Regia Aeronautica.
L’aeroporto diventa luogo di incontro per piloti, tecnici ed ingegneri, con conseguente sviluppo degli studi aeronautici, che rendono famosa la Città a livello internazionale.
La creazione della Direzione Superiore Studi ed Esperienze (DSSE) appartiene a questi anni, con il progetto degli architetti Jammarino e Traverso. Il bombardamento degli alleati nel Secondo Conflitto Mondiale comporta gravissimi danni all’aeroporto e ad alcuni degli edifici della DSSE.
Lo stato di conservazione di questo settore della Città viene affrontato con questo progetto, che ha l’obiettivo di recuperare l’area che ospita i ruderi della DSSE e, contestualmente, propone la divulgazione della conoscenza della storia di questo ambito, ma anche dell’intera Città di Fondazione.
Il convegno del 7 settembre è stato un momento di condivisione formativa, coordinato direttamente dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Roma e provincia (OAR), con il coinvolgimento delle Istituzioni interessate, compresa la Struttura di missione, che contribuisce alla progettazione e realizzazione del progetto, di importo complessivo di 4,4 milioni di euro, con un contributo di circa 4 milioni di euro, autorizzati in concomitanza con il 100° anniversario dell’Aeronautica Militare.
Foto Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia
Foto Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia