La Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio "Giorno della Memoria". Le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 2023.

27 gennaio 2023

Il 18 gennaio 2023 il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Noemi Segni, hanno tenuto una conferenza stampa per presentare le iniziative per il Giorno della Memoria 2023, che hanno avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Concerto della memoria 2023”, Roma 23 gennaio, Teatro dell’Opera. Anteprima del docufilm “Il Respiro di Shlomo” di Ruggero Gabbai e la voce del violino di Jan Hillenbrand – suonato per 5 anni nella LagerKapelle di Auschwitz, recuperato e restaurato a cura dell’Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria di Barletta – il musicista Vincenzo Bolognese, primo violino dell’Opera di Roma che eseguirà le musiche di Auschwitz recuperate e arrangiate dal Maestro Francesco Lotoro.

Sesta edizione della Corsa non competitiva per la memoria alla scoperta dei “luoghi della Memoria”, che si terrà il 29 gennaio a Milano.

Inaugurazione della decima edizione della mostra “1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia. Documenti per una storia”, Trieste 24 gennaio, con l’esposizione di documenti, testi e foto d’epoca messi a disposizione dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano (CDEC) e altra documentazione di rilevanza storica messa a disposizione dall’Archivio di Stato di Trieste.La mostra resterà aperta gratuitamente al pubblico fino al 7 febbraio (Palazzo della Borsa di Trieste)

Inaugurazione della mostra “L'inferno nazista. I campi della morte: Belzec, Sobibor, Treblinka”, 26 gennaio, Roma - Casina dei Vallati. La mostra, organizzata dalla Fondazione Museo della Shoah onlus, racconta la storia dell’Aktion Reinhardt, nome in codice per il progetto di sterminio degli ebrei polacchi all’interno del Governatorato generale. La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 gennaio.

Inaugurazione dell’undicesima edizione della mostra biennale di arte contemporanea “Arte in Memoria”, 29 gennaio, Sinagoga di Ostia antica. La mostra è organizzata dall’Associazione culturale “Arte in memoria”. Si tratta della biennale di arte contemporanea “Arte in Memoria” che ogni due anni, in occasione del Giorno della Memoria, invita artisti di fama internazionale a produrre un lavoro originale sul tema della memoria.

Il coordinamento delle celebrazioni è affidato al Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, istituito nel 2009.

[La legge 20 luglio 2000, n. 211, ha istituito il “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti].

Torna all'inizio del contenuto