Consegnati i lavori di restauro del Sacrario d’Oltremare di Bari

11 luglio 2017

In attuazione del programma promosso dal Governo per la commemorazione del centenario della prima guerra mondiale e del Protocollo di Intesa sottoscritto tra la Presidenza dl Consiglio dei Ministri e il Ministero della Difesa, il 10 luglio 2017 sono stati consegnati i lavori di risanamento e restauro del Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari.

Progettato e diretto dagli ingegneri Gen. Arnaldo Tizi e Giuseppe Triggiani del Ministero della Difesa, il complesso monumentale è stato inaugurato il 10 dicembre 1967 e custodisce le spoglie di oltre 75.000 caduti, di cui 45.000 ignoti, riportati in Patria a seguito della dismissione dei Cimiteri di Guerra a suo tempo costituiti nei territori d’oltremare durante il primo ed il secondo conflitto mondiale (Balcani, Africa Settentrionale, Africa Orientale).

In epoca più recente, vi sono stati inumati anche i resti di coloro che sono deceduti nei campi di concentramento o di lavoro istituiti nel territorio della ex-Repubblica Democratica Tedesca dopo l’8 settembre 1943.

Il progetto esecutivo è stato realizzato dal Ministero della Difesa - Ufficio Lavori del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, mentre la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, ha curato tutta la fase del procedimento necessaria all’affidamento dei lavori di restauro, dalla selezione degli operatori economici al contratto di appalto.

Il progetto prevede un complesso di interventi, tutti volti al ripristino del decoro del Monumento, di carattere generale sull’intero compendio (rifacimento di parte della pavimentazione esterna e della cripta, restauro di tratti di muro degli “archi delle battaglie”, interventi di deumidificazione, rifacimento delle linee di raccolta delle acque meteoriche, abbattimento delle barriere architettoniche, etc.) ed in particolare sul gruppo di quattro croci, alte circa 25 metri e rivestite di granito rosso di Svezia, per il quale si prevedono anche interventi sulla struttura portante.

Ad esito della procedura pubblica indetta dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, che ha visto in una prima fase la richiesta di invito da parte di 360 operatori, l’appalto è stato affidato all’impresa Costruzioni Memeo S.r.l. con sede in Andria (BT). La durata dei lavori è prevista in 180 giorni, a partire dalla data di consegna degli stessi.

Prenderanno parte alla direzione dei lavori funzionari tecnici della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e del Commissariato generale per le onoranze ai caduti.

Torna all'inizio del contenuto