3 novembre 2021
Il 3 novembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato al Sacrario di Redipuglia per deporre una corona di alloro in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate del 4 novembre.
Dopo la cerimonia della deposizione quale omaggio ai 100.000 caduti che riposano nel Sacrario, il Capo dello Stato si è recato nella parte superiore del Sacrario, dov’è stato accolto dal Ministro per le Politiche Giovanili l’On. Fabiana Dadone, dal Capo di Gabinetto il Prof. Giovanni Panebianco, dal Coordinatore della Struttura di Missione il Dott. Paolo Vicchiarello e dal Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti il Generale di Divisione Gualtiero Mario De Cicco.
Il Presidente Sergio Mattarella, il Ministro Fabiana Dadone, il Ministro Lorenzo Guerini, il Generale Enzo Vecciarelli. Per la foto si ringrazia il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Ufficio Stampa
Il Presidente, accompagnato dal seguito che lo ha accolto, unitamente al Ministro della Difesa l’On. Lorenzo Guerini e al Col. Gianpaolo Franchi, Direttore Ufficio Lavori e Demanio per le Onoranze ai Caduti, ha visitato il Primo Gradone e la sala Medaglie d’Oro, dove sono riportate le immagini dei soldati che riposano a Redipuglia insigniti della medaglia d’oro. Con l’occasione, il Ministro Dadone ha illustrato le attività svolte dalla Struttura di missione per valorizzazione del Sacrario consistenti in interventi di restauro e ripristino del decoro, ed i prossimi lavori che interesseranno la Casa della III Armata, che prevedono inoltre l’allestimento di spazi espositivi quali parti integranti del “Memoriale diffuso della Grande Guerra”.
Il Presidente Sergio Mattarella, il Ministro Fabiana Dadone, il Ministro Lorenzo Guerini, il Coordinatore della Struttura di missione Paolo Vicchiarello.
In mattinata, prima dell’arrivo del Presidente, il Ministro Dadone ha effettuato una visita dei luoghi con il Direttore del Sacrario Militare di Redipuglia il Ten. Col. Massimiliano Fioretti ed il Col. Gianpaolo Franchi.
Il Ministro Fabiana Dadone con il Ten. Col. Massimiliano Fioretti
A conclusione della giornata, la firma dell’Albo d’Oro da parte del Ministro Dadone.
Il Ministro Fabiana Dadone, il Capo di Gabinetto Giovanni Panebianco, il Sindaco di Fogliano-Redipuglia Cristiana Pisano, il Generale Gualtiero Mario De Cicco, il Coordinatore della Struttura di missione Paolo Vicchiarello