Un progetto editoriale per raccontare alle giovani generazioni la vita e la storia di Salvo D’Acquisto.

21 maggio 2024

La Struttura di missione con lo Stato Maggiore della Difesa e l’Arma dei Carabinieri, insieme a Roma, presso la Legione Allievi Carabinieri, per presentare ai più giovani una storytelling, tramite flashcards, dedicata al Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto, esempio di un italiano che ha onorato il proprio Paese con coraggio e spirito di sacrificio.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro Andrea Abodi, del Sottosegretario di Stato Isabella Rauti e del Maggiore Valentina D’Acquisto, discendente di Salvo.

Il progetto è destinato principalmente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado: giovani che parlano ai giovani. Infatti, la realizzazione grafica delle flashcards è stata curata da due studenti dell’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini di Roma, Marco Ferlazzo e Sofia Servidio, con il supporto del Prof. Luca Arduini e il coordinamento della Dott.ssa Rosanna Cairo.

Le flashcards sono state realizzate in due versioni: una destinata agli alunni delle scuole elementari e l’altra per le scuole medie. Tutti i pacchetti di cards sono in lingua italiana e inglese, oltre ad essere dotati di un QR CODE, attraverso il quale sarà possibile utilizzare un software dedicato per entrare in un gioco.

Il progetto rientra tra gli obiettivi di un accordo interistituzionale sottoscritto dalla Struttura di missione e dallo Stato Maggiore della difesa.

Torna all'inizio del contenuto