20 aprile 2022
È stato presentato, alla presenza del Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, il progetto, proposto dal Comune di Guidonia Montecelio in collaborazione con l'Aeronautica Militare e accolto dal Comitato per gli anniversari di interesse nazionale, volto a recuperare e valorizzare ai fini museali la Vasca Navale presente all’interno della zona più storica dell’Aeroporto Barbieri, nell’ala denominata DSSE.
Il progetto verrà realizzato grazie all'importante supporto finanziario della Presidenza del Consiglio dei ministri per il tramite della Struttura di Missione e ha l'obiettivo di compiere un passo in avanti verso la valorizzazione della storia del volo e della musealizzazione di esperienze di memoria da tramandare ai giovani.
“Il DSSE ha contribuito significativamente all'evoluzione della storia dell'aviazione e dell'aerospazio. Il progetto che il Comune di Guidonia Montecelio promuove in collaborazione con l'Aeronautica militare intende valorizzare la memoria e la storia del passato, per diffondere, in particolare verso le nuove generazioni, un nuovo senso di appartenenza e di coscienza civile" - commenta il Ministro Fabiana Dadone