La Struttura partecipa alla presentazione del docu-film "La Vittoria di Monte Marrone. 31 marzo 1944: l'impresa degli alpini per la Liberazione dell'Italia"

3 aprile 2023

Presentato il docu-film “La Vittoria di Monte Marrone. 31 marzo 1944: l’impresa degli alpini per la Liberazione dell’Italia”

Il docu-film, realizzato con il contributo della Struttura di missione, è stato presentato il 30 marzo presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito “Pio IX”, alla presenza dei Presidenti dell’Associazione Nazionale Alpini -sezione Abruzzi e sezione Roma- e della Coordinatrice della Struttura di missione.

Il progetto, a cura dell’Associazione nazionale degli alpini ANA Sezione Abruzzi, tratta dell’impresa condotta dagli alpini del Battaglione Piemonte sulla Linea Gustav, per la conquista del Monte Marrone, una cima delle Mainarde assai impervia, in Molise, che venne scalata in una sola notte (il 31 marzo 1944) per arrestare l’avanzata dei tedeschi. Protagonisti e testimoni di quella azione eroica sono stati intervistati e le loro memorie sono un lascito comune, perché tutti, e in particolare le nuove generazioni, sappiano.

Il docu-film è arricchito dalla presenza di cartine animate in 3D e dalle ricostruzioni dei luoghi in cui si sono svolti i fatti.

È questo l’ultimo episodio di una serie di docu-film dal titolo “La Guerra in Casa”, realizzata dai registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli lungo quella, che nell’inverno del 1943-45, fu chiamata la Linea Gustav.

Il contributo della Struttura di missione è stato concesso a seguito del DM di autorizzazione 3 dicembre 2021.

Torna all'inizio del contenuto