La Struttura di missione in sopralluogo al Forte Aurelia per l'avanzamento dei lavori

17 maggio 2023

Il progetto del recupero e della valorizzazione del Forte Aurelia (Roma) prosegue con il contributo della Struttura di missione, autorizzato con decreto del Ministro per le Politiche Giovanili pro-tempore 3 dicembre 2021. L’operazione, a cura del Comando Generale della Guardia di Finanza, è parte di un più ampio programma di interventi che la Struttura di missione sostiene per favorire la conoscenza dei luoghi della memoria del nostro Paese.

Nello specifico, il Forte Aurelia è uno tra i quindici Forti che costituiscono la cinta del “Campo trincerato di Roma”. Costruito nella seconda metà del XIX secolo in posizione strategica per la difesa della città, nel 2016 è stato interessato da un piano di riqualificazione e di valorizzazione, nell’ambito del più ampio comprensorio di appartenenza.

I lavori sono stati organizzati per lotti di intervento.

Il 10 maggio 2023 si è tenuto un sopralluogo ricognitivo della Struttura di missione, che, con convenzione sottoscritta in data 27 settembre 2022, contribuisce, nello specifico, alla nuova sala polifunzionale ipogea, per la cui realizzazione sono stati effettuati gli scavi preliminari.

Di seguito alcune immagini del complesso.

Torna all'inizio del contenuto