19 maggio 2023
Il 19 maggio, al Salone del libro 2023, Arena Piemonte-Padiglione 2, la Struttura di missione e lo Stato Maggiore della Difesa per la presentazione della graphic-novel Le Stelle di Dora. Le sfide del Generale dalla Chiesa, a cura di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, Solferino editore.
La graphic-novel è una delle iniziative previste dall’accordo interistituzionale, sottoscritto dalla Struttura di missione e dallo Stato Maggiore della Difesa, per commemorare il 40° anniversario della morte del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, attraverso un progetto editoriale congiunto.
Le Stelle di Dora è stato già presentato lo scorso settembre, in occasione dell’anniversario della scomparsa del Generale dalla Chiesa, e oggi viene riproposto in occasione di un evento pubblico che raccoglie l’interesse di un’ampia platea, comprensiva delle nuove generazioni, che al Salone del libro si avvicinano con un’attenzione crescente. Il coinvolgimento dei giovani rientra, infatti, nelle priorità istituzionali della Struttura di missione, che ha trovato nello Stato Maggiore della Difesa un importante alleato-promotore di una progettualità molto attuale.
Gli autori della graphic-novel hanno saputo narrare la storia del Generale dalla Chiesa utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile ai più giovani, senza trascurare i passaggi più delicati di una esperienza familiare e professionale dai tratti non sempre semplici.
Alla presentazione:
Matteo Demonte, Francesco d’Ottavio, Elena Guerri dall’Oro, Flavio Insinna, Alfonso Manzo, Ciaj Rocchi e Raffaele Tedesco.
In collaborazione con:
Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Comune di Torino, Regione Piemonte, Stato Maggiore Difesa e Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali.