La Struttura di Missione all'inaugurazione della mostra multimediale "L'eredità di Nilde Iotti"

13 giugno 2022

Inaugurata la mostra multimediale "L'eredità di Nilde Iotti", allestita nell'atrio dell'Aula magna del Rettorato dell'Università la Sapienza Roma, alla presenza della Rettrice Antonella Polimeni, della Ministra per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, della Vicepresidente della Camera dei Deputati, Maria Edera Spadoni, del Presidente della Fondazione Gramsci, Silvio Pons, della Presidente della Fondazione Nilde, Livia Turco e di Marisa Malagoli Togliatti. Nel corso dell'evento è stato proiettato il docufilm "Con voce di Nilde" di Emanuela Piovani.

credits Stefania Sepulcri Sapienza Ufficio stampa e comunicazione

Con l’inaugurazione della mostra documentaria si avvia alla conclusione un denso programma di iniziative dedicate al ricordo della figura di Nilde Iotti nella sua attività istituzionale e politica, rientranti nel progetto presentato dalla Fondazione Gramsci, vincitore di un Avviso pubblico, promosso dalla Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2019, finalizzato alla celebrazione del centenario della nascita della Iotti.

La mostra, ideata e realizzata dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l'Associazione Enrico Berlinguer, sarà visitabile dal 13 giugno al 15 luglio 2022.

credits Stefania Sepulcri Sapienza Ufficio stampa e comunicazione

“Proprio alle nuove generazioni, a più di cento anni dalla sua nascita, Nilde Iotti ha ancora tanto da dire. I suoi primati - prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei Deputati, la sola ad aver ricoperto questa carica per tre mandati successivi, nonché deputata ininterrottamente dalla prima alla tredicesima legislatura – sono il segno della sua modernità e ne sottolineano il carattere forte, tenace e coraggioso, nonché l’alto senso civico ed il rispetto per le Istituzioni. Certamente le donne di oggi devono molto a Nilde Iotti, anche se non è stata ancora pienamente raggiunta la parità cui lei aspirava. Il senso di fiducia, la consapevolezza delle conquiste sociali e civili, la difesa della democrazia, sono solo alcuni degli insegnamenti che ho tratto da Nilde Iotti e che ritengo debbano essere trasmessi ai ragazzi, specie in un momento storico così incerto e cupo.” commenta il Ministro Fabiana Dadone.


credits Stefania Sepulcri Sapienza Ufficio stampa e comunicazione

 

Torna all'inizio del contenuto