27 luglio 2023
Il 24 luglio la Struttura di missione ha partecipato al Giffoni Film Festival per la presentazione del film d’animazione “Le Stelle di Dora – Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa“, proiettato nella sala Truffaut alle ore 19.30.
La graphic novel racconta le vicende del Generale Dalla Chiesa, la sua vita pubblica e soprattutto quella familiare, ricostruita attraverso il fitto epistolario intrattenuto per tutta la vita con la moglie Dora, sua compagna di vita per oltre 40 anni e madre dei suoi 3 figli. Il linguaggio semplice e diretto del romanzo a fumetti è particolarmente amato dalle nuove generazioni.
La 53esima edizione del Festival ha coinvolto 500 istituti scolastici, 35000 studenti e 4000 docenti e ha realizzato 30 incontri nelle Università.
Per dieci giorni il Festival dedica l’attenzione ai giovani, alle loro idee, ai loro sogni e alle loro speranze. Tutte le attività hanno come filo conduttore la parola d’ordine “indispensabili”. Indispensabili sono le giovani generazioni, con le quali Giffoni parla attraverso il cinema. Senza il contributo dei ragazzi il futuro non è realizzabile.
Alla presentazione del filmato hanno partecipato il Generale Div. Alfonso Manzo, scrittore del soggetto, il Cap. Francesco D’Ottavio, direttore di produzione, la Dott.ssa Elena Guerri dall’Oro, coordinatrice della Struttura di Missione, che ha contribuito alla realizzazione del progetto.
Presenti anche gli autori Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, Francesco Pannofino, che dà la voce a Carlo Alberto Dalla Chiesa, e Domitilla D’Amico, voce narrante del film.
Raffaele Tedesco ha interpretato dal vivo il brano musicale "Da via Carini si vede il mare".