Inaugurazione del monumento dedicato ai "Marinai d'Italia"

17 marzo 2022

In occasione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera, è stato inaugurato il Monumento dedicato ai "Marinai d'Italia" grazie all'importante supporto finanziario della Presidenza del Consiglio dei ministri per il tramite della Struttura di missione. I lavori alla fontana di travertino, avviati il 21 luglio 2021 con la posa della prima pietra, alla presenza del Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, sono stati completati, come da cronoprogramma, il 7 marzo 2022.

Con la convenzione tra la Struttura di Missione e l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia per la realizzazione del progetto denominato “Monumento al Marinaio a Roma” in ricordo del 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, è stata prevista l’erogazione di un contributo pari ad euro 250.000 da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri su un importo di progetto complessivo pari a euro 462.500 vedendo il cofinanziamento del Ministero della Difesa, Leonardo, Fincantieri, Confitarma e Orizzonte Sistemi Navali.

"Queste sinergie rendono questo monumento un simbolo di collaborazione ma soprattutto nel contesto attuale deve rappresentare un simbolo di pace. Roma oggi si pone alla pari di altre capitali europee con un suo monumento dedicato ai Marinai d’Italia e di questo dobbiamo tutti esserne fieri. Non possiamo non rivolgere in questa occasione del 17 Marzo giorno dell’Unità Nazionale un commosso e sincero omaggio e gratitudine ai marinai di ogni ordine e grado caduti in servizio compiendo il loro dovere, nelle molteplici operazioni in terra e in mare, marinai che oggi ricordiamo per le numerose e importanti azioni volte a garantire e tutelare la pace." - ha commentato il Ministro Fabiana Dadone.

Torna all'inizio del contenuto