13 aprile 2022
Il 13 aprile 2022 il Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, ha visitato il Museo “Vite degli Internati Militari Italiani. Percorsi dal Fronte di Guerra ai lager tedeschi 1943-1945” a Roma presso la sede dell'Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia dall’ Internamento dalla Guerra di Liberazione e Loro Familiari.
L’#ANRP ha ideato e realizzato un nuovo percorso di visita del Museo, arricchito anche da postazioni e modalità interattive, implementato grazie al finanziamento del Fondo italo-tedesco per il futuro, con lo scopo principale di coinvolgere i visitatori più giovani e gli studenti sulla drammatica vicenda dei 650 mila Internati Militari Italiani nei lager nazisti (IMI), che dopo l’8 settembre 1943 opposero un netto “NO!” alle richieste di collaborazione con il nazifascismo.
"Mai come oggi è fondamentale trasmettere, soprattutto ai più giovani, la memoria di quanto accaduto in passato, per comprendere meglio il presente di una guerra così vicina, in cui l’Europa, davvero unita, puó rappresentare una grande occasione per mettere in moto un processo di pace." - commenta il Ministro Fabiana Dadone.
Ad accompagnare il Ministro attraverso le diverse sezioni del Museo erano presenti le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Superiore “Angelo Frammartino” di Monterotondo, le loro insegnanti, il Presidente ANRP, il Prof. Nicola Mattoscio, il Vice Presidente ANRP e componente del Comitato per gli Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Prof. Luciano Zani.
Al termine dell’incontro, il Ministro ha ricevuto una targa ricordo dell'ANRP.