1923-2023 |100 anni di CNR. Il Centenario celebrato presso l’Aula Convegni di piazzale Aldo Moro, a Roma.

20 novembre 2023

Alla presenza del Presidente della Repubblica, il 18 novembre sono stati celebrati i 100 anni del CNR. Le manifestazioni che hanno accompagnato questo anniversario sono state realizzate con il contributo della Struttura di missione e il patrocinio Rai.

Ad un anno di distanza dalla cerimonia di apertura delle celebrazioni, sabato scorso il CNR ha chiuso un calendario molto ricco di progetti, iniziative, eventi tenutisi in tutta Italia con l’intento di promuovere questa importante realtà istituzionale. Una panoramica delle attività che il CNR, nell’ambito delle proprie competenze, mette a disposizione per il progresso della scienza e della tecnologia.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e la Ministra dell’Università e della Ricerca hanno partecipato ai saluti istituzionali, insieme con la Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza.

Hanno fatto seguito due sessioni proposte al pubblico sotto forma di dialogo:

Nella Ricerca le Gemme del futuro, attraverso le parole di Luisa Torsi, Vice Presidente Consiglio Scientifico del CNR, e Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021;

Gli Orizzonti della Scienza, con la Presidente CNR, Maria Leptin, Presidente European Research Council, e Antoine Petit, Presidente Centre National de la Recherche Scientifique.

La mattinata è stata accompagnata dalle esibizioni musicale della Banda della Marina Militare.

Torna all'inizio del contenuto