Un documentario per commemorare l’80° anniversario degli eccidi di Cefalonia, Corfù, Isole Ionie e dell’Egeo. Alla presenza del Presidente della Repubblica.

15 dicembre 2023

La Struttura di missione partecipa alla presentazione del 14 dicembre, tenutasi presso l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica.

In occasione delle commemorazioni degli ottanta anni dall’inizio della Resistenza italiana e dagli eccidi di Cefalonia, Corfù, Isole Ionie e dell’Egeo, è stato elaborato un progetto editoriale, su iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa con il contributo della Struttura di missione, articolato in diverse attività, tra le quali la produzione del documentario “Eccidi di Cefalonia, Corfù, Isole Ionie ed Egee”.

Per la realizzazione ci si è avvalsi di filmati d’epoca, archiviati presso l’Istituto Luce Cinecittà, e della collaborazione dell’Istituto superiore Statale Cine-TV Roberto Rossellini di Roma, attraverso il coinvolgimento degli studenti.

L’iniziativa è stata introdotta dalla Sovrintendente dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Marina Giannetto, ed ha visto la partecipazione del regista Marco Kuveiller, della curatrice Maria Gabriella Pasqualini, della Presidente dell’Istituto Luce Chiara Sbarigia e dell’Istituto statale Roberto Rossellini.

Sono intervenuti il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e la Coordinatrice della Struttura di missione, Elena Guerri dall’Oro.

Nell’invito la trascrizione di alcuni passaggi del discorso tenuto dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel corso della commemorazione del 1° marzo 2001.

I militari italiani della Divisione Acqui“… decisero di non cedere le armi. Preferirono combattere e morire per la Patria. Tennero fede al giuramento. Questa … è l’essenza della vicenda di Cefalonia nel settembre del 1943 … La loro scelta consapevole fu il primo atto della Resistenza”.

Torna all'inizio del contenuto