Il 28 marzo 2023 a Roma, sulla terrazza del Pincio, la celebrazione dei 100 anni dalla istituzione dell’Aeronautica militare.

29 marzo 2023

Il 28 marzo 2023 a Roma, sulla terrazza del Pincio, la celebrazione dei 100 anni dalla istituzione dell’Aeronautica militare.

1923-2023

“In volo per il futuro” è lo slogan che ha accompagnato le celebrazioni dei 100 anni dell’Aeronautica militare, cui hanno partecipato le massime autorità civili e militari nazionali.

La Giornata ha visto l’intervento del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio dei Ministri, che hanno voluto pubblicamente sottolineare il ruolo e gli obiettivi raggiunti dall’Aeronautica militare in termini di vigilanza e protezione dello spazio aereo nazionale, ma anche con la partecipazione a missioni internazionali di livello umanitario. Una menzione specifica ha riguardato l’ambito della ricerca scientifica e tecnologica.

Il Presidente Sergio Mattarella ha voluto suggellare l’attività condotta dall’Aeronautica parlando di “pagine di storia di assoluto valore”.

La Struttura di missione ha partecipato all’iniziativa del 28 marzo e ha in essere un accordo interistituzionale, sottoscritto ai sensi dell’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, con l’Ufficio di Programma “Comitato Centenario dell’Aeronautica Militare” per le attività celebrative.

Torna all'inizio del contenuto