Avanzamento lavori/2 - Sacrario militare di Cima Grappa

3 agosto 2021

Prosegue l’iter per il restauro del Sacrario Militare di Cima Grappa.

Il progetto, ideato nell’ambito delle iniziative per il Centenario della prima guerra mondiale, riguarda i lavori di restauro nell’area del Sacrario Militare di Cima Grappa e negli spazi museali adiacenti con sviluppo degli allestimenti multimediali, oltre ad interventi di riqualificazione ambientale, compresa la demolizione dell’ex base Nato.

Si è attualmente in attesa della definizione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, da parte della Regione Veneto, per l’avvio dei lavori di demolizione dell’ex base Nato, in collaborazione con il Ministero della Difesa, che si dovrebbero concludere entro la fine del 2021, propedeutici per il restauro del Sacrario, che potrà essere quindi avviato nell’anno 2022.

Il progetto definitivo dei lavori di restauro del Sacrario, sostenuti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per un totale di circa 6,7 milioni di euro, è stato approvato in Conferenza dei Servizi nel 2020 e, come ha inteso garantire la Ministra On. Fabiana Dadone, alla conclusione dei lavori di demolizione dell’ex base Nato, sarà posto a base di gara aperta sopra soglia comunitaria per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori.

Torna all'inizio del contenuto