Selezione di progetti per iniziative connesse alla celebrazione della figura di Giacomo MATTEOTTI

15 luglio 2022

La legge 30 dicembre 2021, n. 234, di approvazione del “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024” ha previsto in particolare all’articolo 1, comma 785, ai fini della celebrazione della figura di Giacomo MATTEOTTI, in occasione del centenario della morte, l’assegnazione delle risorse finalizzate a promuovere e valorizzare la conoscenza e lo studio della sua opera e del suo pensiero in ambito nazionale e internazionale, anche raccogliendone, conservandone, restaurandone e digitalizzandone la documentazione relativa, autorizzando la spesa di 400.000 euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, a valere sui pertinenti capitoli di bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Decreto del Ministro per le Politiche giovanili del 29 aprile 2022, registrato dalla Corte dei Conti al n. 1553 in data 6 giugno 2022, ha stabilito i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse finalizzate alla predisposizione e realizzazione di un programma di progettualità e di iniziative connesse alle ricorrenze tra cui quella del citato comma 785 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

La Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri avvia una selezione di progetti per iniziative connesse alla celebrazione della figura di Giacomo MATTEOTTI, nella ricorrenza dei cento anni dalla sua morte.

La selezione di progetti è rivolta a soggetti pubblici o privati, che non abbiano finalità di lucro, costituiti anteriormente al 29 aprile 2022, data di emanazione del citato decreto del Ministro per le Politiche giovanili.

Le richieste di contributo relative a progetti che verranno avviati nel corso dell’anno 2022 possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del giorno 11 luglio 2022 fino alle ore 18:00 del giorno 22 luglio 2022.

Le richieste di contributo relative a progetti che verranno avviati nel corso dell’anno 2023 possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del giorno 7 ottobre 2022 fino alle ore 18:00 del giorno 18 ottobre 2022.

Le richieste di contributo devono essere presentate  esclusivamente in modalità elettronica mediante l’accesso alla piattaforma informatica tramite il seguente pulsante:

Richieste di chiarimenti potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica:
avvisianniversari@governo.it
a partire dal giorno 23 giugno 2022 fino alle ore 12:00 del giorno 18 luglio 2022.

Documenti di riferimento:

---

Aggiornamento 26/07/2022
Comunicazione 3 - PUBBLICAZIONE VERBALE ACCERTAMENTO PROPOSTE PERVENUTE 
Verbale accertamento proposte pervenute 

Aggiornamento 15/07/2022
Comunicazione 2 - PUBBLICAZIONE FAQ
FAQ aggiornate al 15/07/2022

---

Aggiornamento 13/07/2022
Comunicazione 1 - PUBBLICAZIONE FAQ
FAQ aggiornate al 13/07/2022

Torna all'inizio del contenuto