GIORNATA NAZIONALE GIOVANI E MEMORIA | 31 OTTOBRE 2023 - Di cosa si tratta

23 ottobre 2023

La Giornata Nazionale “Giovani e Memoria”, istituita dall’articolo 1, comma 788, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, è quest’anno alla sua seconda edizione.

L’iniziativa si svolgerà presso il Foro Italico di Roma, Accademia della Scherma, martedì 31 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 16:30 e potrà essere seguita in streaming sui canali social istituzionali.

L’edizione 2023 è dedicata al 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, che, su invito del Presidente della Repubblica, molte Istituzioni hanno voluto celebrare per ricordare la centralità, nella vita di ciascun cittadino, di questo strumento normativo. Diritti, doveri, valori che accompagnano il nostro quotidiano.

“Raccontando la Costituzione. 75° Anniversario | 1948-2023” è il titolo scelto per identificare la manifestazione del 31 ottobre prossimo, che vedrà la partecipazione di presenze istituzionali accanto a circa 250 giovani, che sono i veri destinatari della iniziativa, ma anche i principali protagonisti.

Il programma, infatti, nel ripercorrere i principi fondamentali della Costituzione attraverso la scelta di parole-chiave, è articolato in 5 sessioni e in un momento conclusivo, in cui le suggestioni condivise nel corso della Giornata verranno “riportate a sistema” mediante un dialogo intergenerazionale, che vedrà protagonisti alcuni tra i massimi esperti nazionali in diritto costituzionale  e i giovani presenti. 

La seconda edizione della Giornata nazionale “Giovani e Memoria” è il frutto di una collaborazione tra il Ministro per lo Sport e i Giovani e la Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e Sport e Salute S.p.A.

 

Le parole chiave:

LAVORO

Articolo 1:  ”l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. (…)”.

La Costituzione Italiana, nell’ambito dei Principi fondamentali, riconosce il lavoro come un diritto sociale fondamentale, che deve essere tutelato e garantito dallo Stato.

 

PERSONA

La Costituzione Italiana afferma l'importanza della persona. come soggetto di diritti e di doveri, con la sua dignità inviolabile, l'eguaglianza dei cittadini davanti alla legge, la libertà di pensiero, di parola, di associazione e di religione.

 

CULTURA

Articolo 9:” La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. (…)”

La Cultura è il nostro patrimonio collettivo. La nostra identità. La nostra storia. Fonte di orgoglio e di spirito di appartenenza, che deve essere preservato e difeso.

 

SPORT

Il 20 settembre 2023 la Camera ha approvato la modifica all’articolo 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme".

Lo Sport entra in Costituzione.

Torna all'inizio del contenuto