Sottoscrizione dell’Accordo procedimentale per la demolizione della ex base NATO, degli edifici annessi e del traliccio presso il Sacrario Militare di Cima Grappa

23 dicembre 2020

COMUNICATO STAMPA

E’ stato firmato questa mattina l’accordo tra il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti e la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la demolizione della ex base NATO, degli edifici annessi e del traliccio presso il Sacrario Militare di Cima Grappa.

Nell’ambito del progetto relativo ai lavori di Restauro Conservativo del Sacrario Militare di Cima Grappa è prevista, tra le altre opere, la demolizione dell’edificio denominato ex base NATO, di alcuni edifici annessi e di un traliccio per apparati tecnici. Tali interventi di demolizione sono stati definiti nel corso della Conferenza dei Servizi del 20 dicembre 2016, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’acquisizione dei pareri relativi al medesimo progetto. In tale ambito, il Ministero della Difesa – Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti e la Presidenza del Consiglio dei Ministri  - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, hanno ravvisato l’opportunità di collaborare strettamente, ciascuno per quanto di competenza, al fine di effettuare i lavori di demolizione della ex Base NATO convenendo di procedere, ai sensi dell’articolo 15 della Legge n. 241 del 7 agosto 1990, alla sottoscrizione di un Accordo.

La suddetta demolizione si configura anche come propulsore per l’attuazione degli ulteriori interventi indicati nel sopracitato Progetto di Restauro conservativo del Sacrario di Cima Grappa, in particolare per quelli che prevedono la realizzazione di una nuova ricettività turistica coerente con le esigenze paesaggistiche del sito.

L’intesa - che consentirà di procedere alla riqualificazione ambientale della Zona Sacra del massiccio del Grappa - è stata sottoscritta questa mattina in videoconferenza dal Direttore f.f. della Direzione Lavori e Demanio del C.G. Col. Gianpaolo FRANCHI e dalla Coordinatrice della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri dott.ssa Mariangela VALENTI nel pieno rispetto delle norme in vigore per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19.


In base all’accordo, il Ministero della Difesa si impegna ad elaborare la progettazione degli interventi con risorse interne al Commissariato Generale e fornire assetti militari dell’Esercito per la demolizione mentre la Struttura di Missione si farà carico degli oneri finanziari per l’attuazione dell’intervento nonché dell’espletamento delle procedure amministrative necessarie all’individuazione dell’operatore economico per le attività di smaltimento dei materiali di risult

Torna all'inizio del contenuto