Auguri a tutti le donne con l'archivio digitale delle storiche campagne dell'Unione donne in Italia

8 marzo 2021

"E' l'8 marzo. Sharon, Victoria, Roberta, Teodora, Sonia, Piera, Luljeta, Lidia, Clara, Deborah, Rossella. Sono state uccise undici donne, in Italia, nei primi due mesi del nuovo anno. Sono state uccise per mano di chi aveva fatto loro credere, di amarle. Per mano di chi, semmai, avrebbe dovuto dedicarsi alla reciproca protezione. Ora siamo di fronte a una dodicesima uccisione: quella di Ilenia. L'anno passato le donne assassinate sono state settantatre. È un fenomeno impressionante, che scuote e interroga la coscienza del nostro Paese"

(Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni dell'8 marzo 2021)

Il fondo dei manifesti dell’Udi è formato da oltre 1600 pezzi per gli anni dal 1944 al 2018. Il progetto è stato finanziato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto di digitalizzazione dell’ UDI Nazionale, che riguarda l’Archivio Centrale, nella prima fase ha visto la scansione e metadatazione di 680 manifesti, 180 documenti tra veline dei Gruppi di Difesa della Donna, documenti clandestini e numeri clandestini di Noi Donne (1944-’45).

La digitalizzazione è stata realizzata in collaborazione con Digilab il centro interdipartimentale di Ricerca de La Sapienza di Roma.

Questi documenti consentono inoltre di mettere in rilievo l’attitudine conservatrice e di cura della propria memoria storica da parte dell’associazione che fa di questo fondo il suo fiore all’occhiello.

Torna all'inizio del contenuto