I protagonisti e le protagoniste

Aldo Moro, Nilde Iotti, Carlo Cattaneo, i Fratelli Garrone,
Francesco Saverio Nitti, Antonio Gramsci, Don Lorenzo Milani, donne e uomini che attraverso il loro contributo straordinario hanno costruito la storia del nostro Paese e la cui memoria va tutelata e promossa soprattutto verso le giovani generazioni.

In questa sezione è possibile visionare tutti i progetti che la
Struttura promuove in collaborazione con Istituzioni, Associazioni, Fondazioni ed enti pubblici e privati per promuovere le più importanti figure storiche e culturali italiane.

Per uno sguardo generale sulle protagonisti e i protagonisti della nascita della nostra Repubblica: https://www.eletteedeletti.it/

________________________________________________

Iniziative 2020

Centenario del governo presieduto da Francesco Saverio Nitti
La Struttura ha finanziato un programma di iniziative divulgative da svolgere nelle Scuole Italiane e con i responsabili degli Istituti programmati che riguardano:
• Gli atti e la connessa documentazione del programma costituiranno la base per la realizzazione di adeguate iniziative
editoriali, programmate tra il 2019 e il 2020.
• Le ristampe della biografia di Nitti promossa dalla Fondazione Nitti nel 2015 e delle Letture Nittiane (pubblicate nel 2017, entrambe con l’editore Rubbettino) a corredo delle principali manifestazioni.

Centocinquantesimo della morte di Carlo Cattaneo

Nel 2019 è ricorso il centocinquantesimo anniversario della morte di Carlo Cattaneo. L'occasione è stata particolarmente propizia per varare una serie di iniziative volte colmare una carenza di conoscenza del pensiero e della figura di C. e del suo ruolo nella storia milanese e lombarda, sia presso la cittadinanza tutta
in particolar modo fra gli studenti, sia presso un pubblico internazionale. Anche sul piano strettamente accademico, il 150mo è l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte, per varare nuove iniziative editoriali e stimolare approfondimenti e riflessioni soprattutto fra i giovani studiosi.

Iniziative legate alla convenzione:

Il progetto prevede l’organizzazione di eventi divulgativi di respiro internazionale incentrati sulla figura e sul pensiero di Cattaneo.

Sono stati previsti una cerimonia di apertura, il convegno internazionale di studi Cattaneo dopo Cattaneo e una giornata di studi all’interno della Bookcity dedicata alla Lombardia di Carlo Cattaneo.

Torna all'inizio del contenuto